<![CDATA[Blog dentistico del dr. Mauro Savone]]> https://www.medico-odontoiatra.it/blog Fri, 19 Apr 2024 21:51:12 +0200 PHP <![CDATA[Pensieri volanti #53: chi vuole intendere intenda]]> https://www.medico-odontoiatra.it/b214-pensieri-volanti-53-chi-vuole-intendere-intenda L'oste ha deliberato: il vino è buono.

Thu, 01 Dec 2022 23:20:25 +0100
<![CDATA[Pensieri volanti #52: non binario]]> https://www.medico-odontoiatra.it/b213-pensieri-volanti-52-non-binario Quanto segue è quello che si presenta al discente, al momento di iscriversi ad un corso a distanza per l'acquisizione di crediti formativi obbligatori in medicina. Medicina eh, non qualche branca più esotica del sapere umano.

Tue, 15 Nov 2022 08:35:43 +0100
<![CDATA[Gli inventori dell'acqua calda]]> https://www.medico-odontoiatra.it/b212-gli-inventori-dell-acqua-calda Per caso mi sono oggi imbattuto in due articoli di giornale, che danno una notizia strabiliante! E' stato ideato un sistema per debellare il coronavirus!

La prima notizia, quella della cabina di disinfezione, è di ottobre 2020, e la seconda, quella dello spray nasale, di maggio di quest'anno, ed entrambe parlano dell'uso dell'acido ipocloroso per debellare ogni traccia del virus che causa il covid19.

A latere, nel mio studio è da maggio del 2020 (ovvero da quando noi dentisti abbiamo potuto riprendere l'attività dopo la prima lunga clausura di marzo) che c'è un nebulizzatore costantemente acceso che rilascia in tutto il locale una nebbia di acido ipocloroso (e che io da allora respiro allegramente mentre lavoro), ed i pazienti, immediatamente dopo l'accesso nel locale operativo, vengono da me sanificati con un getto ad aria compressa sempre contenente acido ipocloroso.

Per chi è smaliziato a sufficienza da trovarlo, il mio canale youtube personale contiene diversi video che ho girato a suo tempo su come produrre HOCl in casa a costo pressoché nullo, ma nessuno è venuto a intervistarmi per discutere della brillante creazione, sarà perché l'acido ipocloroso è stato scoperto nel 1834, e la sua efficacia specifica contro il sars-cov-2 è stata attestata sin da marzo 2020, almeno secondo la relativa pagina inglese di Wikipedia.

L'acido ipocloroso è potabile, inalabile, e prodotto anche dai nostri globuli bianchi come meccanismo di difesa.

Qui in Italia però, oltre a tante altre cose che sarebbe sconveniente discutere in questa sede, abbiamo gli inventori dell'ultim'ora.

Fri, 17 Dec 2021 18:54:51 +0100
<![CDATA[L'esperimento di Asch]]> https://www.medico-odontoiatra.it/b211-l-esperimento-di-asch Cito dall'articolo su Wikipedia.

L'esperimento di Asch è stato un esperimento di psicologia sociale condotto nel 1951 dallo psicologo polacco Solomon Asch.
L'assunto di base del suo esperimento consisteva nel fatto che l'essere membro di un gruppo è una condizione sufficiente a modificare le azioni e, in una certa misura, anche i giudizi e le percezioni visive di una persona. L'esperimento si focalizzava sulla possibilità di influire sulle percezioni e sulle valutazioni di dati oggettivi, senza ricorrere a false informazioni sulla realtà o a distorsioni oggettive palesi.

Per chi fosse rimasto incuriosito, ispirato al precedente è un classico, l'esperimento di Milgram.

Tue, 21 Sep 2021 13:00:45 +0200
<![CDATA[Trattamenti sanitari obbligatori imposti ai medici dai non medici, ma come si può?]]> https://www.medico-odontoiatra.it/b210-trattamenti-sanitari-obbligatori-imposti-ai-medici-dai-non-medici-ma-come-si-puo Premessa: sono iscritto nelle liste dei "vaccinandi" dalla prima metà di gennaio, e attendo da allora la fatidica telefonata per la mia prima dose Pfizer/Biontech... ma non sono mai stato chiamato, così come altri colleghi. Quando arriverà il mio turno concorderò giorno e orario e andrò a farmi inoculare. Ma non ho fretta.

Detto ciò, proseguiamo.

Nella bozza del decreto anti covid di ieri sera, il governo ha inserito l'obbligo vaccinale per tutto il personale sanitario, senza distinzione alcuna.

Siccome mi insegnarono ad usare la parafrasi alle medie, rispolvero le mie sopite abilità sulla frase precedente:

delle persone che non sono laureate in medicina e hanno una preparazione ed una forma mentis totalmente lontana dalla medicina, hanno deciso di obbligare a vaccinarsi tutti i medici d'Italia, laureati e abituati a ragionare di medicina, anche se questi hanno valutato, nel loro interesse, di non volerlo fare, almeno per ora.

"Ma i medici sono a contatto con i pazienti, vaccinarsi è dovere e responsabilità nei confronti altrui!"

Non c'è alcuna indicazione che un individuo vaccinato non possa essere contagioso per il prossimo, il vaccino non ha l'obiettivo di proteggere gli altri ma solo il vaccinato. Parimenti, non sono stati segnalati finora focolai a partenza da studi dentistici, né incidenza significativa di sintomi gravi o decessi tra i dentisti stessi, che pur lavorano in mezzo alla saliva dei pazienti.

La morale del mio intervento quindi è: giusto rendere disponibile un vaccino, giusto cercare di potenziarlo verso le varianti esistenti e future, ma l'imposizione di stato è un pericoloso precedente per l'autodeterminazione del cittadino, tanto più se parliamo di un medico che ha gli strumenti per effettuare consapevolmente scelte di questo tipo.

Thu, 01 Apr 2021 12:34:11 +0200
<![CDATA[Pensieri volanti #51: secondo un parere autorevole, sono il dentista più bravo del mondo]]> https://www.medico-odontoiatra.it/b209-pensieri-volanti-51-secondo-un-parere-autorevole-sono-il-dentista-piu-bravo-del-mondo Consegnatomi oggi dalla mamma, chissà quanto tempo ha speso per disegnarlo, ed è tutto per me!

Mon, 18 Jan 2021 15:07:48 +0100
<![CDATA[Ordinanza mascherina obbligatoria anche all'aperto nel Lazio... e l'attività motoria?]]> https://www.medico-odontoiatra.it/b208-ordinanza-mascherina-obbligatoria-anche-all-aperto-nel-lazio-e-l-attivita-motoria Aggiornamento dell'11 ottobre: hanno pierinescamente corretto le direttive! Dopo aver evidentemente scoperto il significato di "attività motoria", le nuove direttive dicono che chi fa attività motoria non è più esentato. Insomma, chi passeggia deve necessariamente portare la mascherina; vi toccherà procedere di "marcia o corsa".

Da domani noi del Lazio dovremo indossare la mascherina anche all'aperto, insomma appena varchiamo la soglia del portone di casa, o del cancello del nostro giardino.

Tranne nel caso in cui abbiamo meno di 6 anni, o patologie incompatibili con l'uso della mascherina, o "durante l’esercizio di attività motoria e/o sportiva" (cit.)

Cos'è l'attività motoria?

L'Organizzazione mondiale della sanità (OMS) definisce attività motoria (o attività fisica) qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che richiede un dispendio energetico superiore a quello in condizioni di riposo. [...] L'attività motoria non va confusa con lo sport.

cit. Wikipedia

Immagino che l'Organizzazione Mondiale della Sanità abbia autorità sufficiente a definire correttamente cosa costituisca attività motoria, per questo finché state camminando nessuno potrà di diritto imporvi di indossare la mascherina, salvo non venga pierinescamente prodotta una ordinanza integrativa che rimuova l'attività motoria tra i motivi di esenzione.

A scanso di equivoci, sto per stampare la schermata della pagina Wikipedia in questione, da mostrare a eventuali solerti tutori della legge, qui sotto pronta per l'uso:

Con l'occasione pubblico alcuni grafici, elaborati dal sito Worldometer, con l'andamento giornaliero di contagi e morti giornaliere da covid (a partire da metà febbraio, in blu i contagi e in ocra i decessi).

Italia:

Germania:

Francia:

Spagna:

Regno Unito:

Svezia:

Paesi Bassi:

Stati Uniti:

Canada:

Fri, 02 Oct 2020 21:42:05 +0200
<![CDATA[Come si comportano le persone normali ai tempi del covid]]> https://www.medico-odontoiatra.it/b207-come-si-comportano-le-persone-normali-ai-tempi-del-covid Vedo un signore seduto sui miei scalini (e vabè, ormai ci ho fatto il callo, faccio finta di essere la Trinità dei Monti cecchinese), che sicuramente non si rende conto di star poggiando il sedere dei pantaloni dove tutti gli altri mettono la suola delle scarpe; quegli stessi pantaloni forse, tornato a casa, li posa sul letto. Non finisce qui ovviamente, perché sul bordo dello scalino dove è seduto poggia anche le mani.

Ciliegina sulla torta, ogni tanto una mano la porta alla bocca per fumare.

Almeno ha la mascherina tirata giù sotto al mento...

Mon, 01 Jun 2020 09:19:27 +0200