Sensibilità masticazione otturazione molare 18

francigar

Messaggio da francigar » 13 gen 2012, 8:03

Ho effettuato un otturazione in composito,in quanto avevo il molare gia otturato in piombo,saltata l'otturazione vecchia l'ho rifatta,la carie e'in uno stato non avanzato e nemmeno profonda una semplice carie superficiale,il problema e che il molare quando mastico solo in un determinato punto mi fa male,nn si gela e nulla solo all'impatto con la masticazione fa male ,il dendista la prima volta me ha fatto un trattamento con un desinzibilatore,ho provato ma nulla ,ieri sono ritornato e mi ha rifatto di nuovo da capo l'otturazione ,ma il risultato nulla da fare sempre solito problema,lui dice che nn ce'bisogno di devitalizzare perche la carie nn e profonda,ma nn riesce a capire come mai sto problema,ma puo essere il composito?in quanto io con la piombatura non ho mai avuto problemi e l'ho tenuta ben per 9 anni cosa puo essere?
grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 13 gen 2012, 9:24

Non è infrequente la sensibilità alla masticazione in quei denti che erano otturati in amalgama e vengono ritrattati con composito; non ha a che vedere con la profondità della carie o col materiale in sé e per sé, ma con la superficie di contatto tra dente e otturazione; in breve e senza entrare nel dettaglio: dagli ancora qualche tempo, il problema dovrebbe ridursi fino a scomparire, e se non succede allora potrebbe essere il caso di rifare l'otturazione prestando attenzione all'adesione col dente.

francigar

Messaggio da francigar » 13 gen 2012, 10:42

ma l'otturazione gia me l'ha fatta 2 volte,e mi ha detto che ha messo anche un desensibilazzione,e che ero un po preoccupato in quanto sto da 2 mesi con questo molare che nn va,ma e'il caso di fare qualche antifiamatorio o antibiotico?
poi se e'possibile le posso mandare una mia radiografia per valutare un lavoro che dovrei fare
grazie in anticipo

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 13 gen 2012, 16:50

Non penso di essere in grado di valutare ulteriormente la situazione non potendoti visitare; nel forum fornisco suggerimenti di prima assistenza che potrebbero essere utili anche per gli altri lettori, e non è opportuno inviarmi una radiografia o chiedermi se assumere medicinali, perché a questo può solo provvedere il tuo medico in carne ed ossa.

Avatar utente
Nic81
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 mag 2015, 13:52

Re: Sensibilità masticazione otturazione molare 18

Messaggio da Nic81 » 12 mag 2015, 14:06

Buongiorno dottore,

cercando info in rete mi sono imbattuta nella situazione sopra descritta la quale assomiglia molto alla mia.
dopo una recente otturazione da un dentista, di cui ho piena fiducia, ho iniziato (prima, anche con la carie non avevo nessun disturbo) a sentire fastidio alla masticazione e al dolce (come una piccola scossa). Ho riportato la cosa al dentista che mi ha detto di aspettare per vedere se passava da solo. Dopo tre settimane, sempre lo stesso fastidio e allora mi è stato applicato un farmaco per una sospetta infiltrazione. Nei giorni successivi è un po' migliorato ma dopo 3 sett. ho ancora fastidio a masticare (non più al dolce però!). Il mio dentista mi ha allora detto di aspettare ancora un pochino ma se non passa sarà necessario devitalizzare il dente. Chiedo consiglio poiché, se possibile, vorrei proprio evitarlo.
Se il fastidio/dolore non dovesse passare, è possibile tentare un'altra via?
Perché prima non avevo fastidio e dopo l'otturazione sì?? Può essere stato l'intervento stesso a causarlo?

Grazie davvero per l'attenzione!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Sensibilità masticazione otturazione molare 18

Messaggio da Mauro Savone » 12 mag 2015, 18:57

La sensibilità dentinale è uno dei problemi più insidiosi della conservativa, e avviene praticamente solo nelle otturazioni profonde, dove la vicinanza con la polpa facilita questo fenomeno... ci sono degli accorgimenti per ridurre il rischio che questo avvenga, ma non se ne può mai essere certi. Come dice il collega nei casi migliori il fastidio va a scemare, anche se dopo del tempo; diversamente si può tentare di rifare la ricostruzione facendo attenzione a tali accorgimenti, oppure se non si ha successo o erano già stati messi in atto al primo intervento, purtroppo la cura canalare diventa obbligatoria per poter tornare a usare il dente quotidianamente per masticare.

Avatar utente
Nic81
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 mag 2015, 13:52

Re: Sensibilità masticazione otturazione molare 18

Messaggio da Nic81 » 13 mag 2015, 9:24

Grazie mille per la celere risposta!

Avatar utente
Jasonven13
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 21 lug 2015, 11:46

Dente strano

Messaggio da Jasonven13 » 21 lug 2015, 11:52

Salve a tutti ho un dente molare che si comporta molto strano ossia :
Dolori lievi generici sul dente o sopra non saprei di preciso
Con la lingua gli giro attorno e non crea dolore
Se lo tocco con le dita non crea dolore
Non sento il dente che pulsa
Quando tocco qualche dolce e va a finire lì sento un fastidio per qualche secondo..
Sono un paio di mattine che quando mi alzo sento il dolore al dente come se ci avessi preso una botta ma che poi passa quasi subito, come se fosse indolenzito per qualche minuto.
Volevo sapere se potevate darmi le possibili ipotesi in base a quanto sopra riportato ringrazio anticipatamente.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Sensibilità masticazione otturazione molare 18

Messaggio da Mauro Savone » 21 lug 2015, 14:56

Il tuo dente probabilmente è cariato (dolore al dolce) o se è già otturato, è possibile che ci sia un'infiltrazione; nella migliore delle ipotesi, è solo diventato più sensibile, ma questo si può accertare solo con una visita.

Avatar utente
chiara97
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 set 2015, 13:53

Re: Sensibilità masticazione otturazione molare 18

Messaggio da chiara97 » 20 set 2015, 13:59

Salve, sono una ragazza di 18 anni, e sei giorni fa il mio dentista mi ha otturato il primo molare inferiore sinistro dopo aver rimosso una carie abbastanza profonda senza l'utilizzo di anestesia. Prima di rimuovere la carie ha detto che avrebbe verificato la necessità di una devitalizzazione nel corso della procedura, ma alla fine ha otturato e basta.
Fino a due giorni fa non ho masticato sul dente, ma comunque non avvertivo fastidi. Da ieri il dente è molto sensibile a caldo/freddo, anche quando bevo acqua a temperatura ambiente, e se provo a masticare cibi "solidi" avverto un leggero dolore. Vorrei fare di tutto per evitare una devitalizzazione, cosa potrei fare? Grazie mille!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Sensibilità masticazione otturazione molare 18

Messaggio da Mauro Savone » 21 set 2015, 10:14

Il collega ha già fatto del suo meglio evitando di devitalizzare il dente subito, ma ora sta al dente stesso reagire in modo efficace; la sensibilità è una fase che può tanto essere transitoria quanto evolvere in una nevralgia più intensa o sfociare nella necrosi del dente.
In buona sostanza ora puoi solo attendere sperando che io dolore passi, e far mantenere sotto controllo il dente per verificare che nel tempo rimanga vitale.

Avatar utente
mancino82
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 apr 2016, 11:25

Re: Sensibilità masticazione otturazione molare

Messaggio da mancino82 » 23 apr 2016, 11:29

buongiorno...volevo chiedere un vostro parere...sono in cura da un dentista per curare eventuali carie,mettere un impianto ,pulizia ecc......ha cominciato col mettere l impianto e tutt'ok....il 14 aprile ha cambiato una vecchia otturazione di un molare e mi ha rifatto una nuova....da allora se provo a masticare(sento fastidio al nervo) o bere acqua fredda o calda quella parte è diventata sensibile...sono tornato da lui il 21 aprile gli ho spiegato la situazione e mi ha ricontrollato,ha fatto pressione sul molare otturato,ha spruzzato aria e acqua ma tutt'ok,la sensibilita' comincia dal molare-dente successivo all'otturazione....ora mi ha dato un dentifricio biorepair da mettere cn un dito sulla parte sensibile e lasciarlo per 1-2 minuti xke dice è tutto normale forse il cambiamento di temperatura e che tutto passera'...(lo spero)
ora volevo chiedervi questa sensibilita' che prima nn avevo puo' essere causata dalla nuova otturazione?che magari si è estesa ai denti-molari successivi? io gli ho detto che prima cn la vecchia otturazione riuscivo a mangiare e bere senza problemi...ora sono 2 giorni che sto mettendo il biorepair e va leggermente meglio...ma la sensibilita' c è sempre....secondo voi cosa dovrebbe fare?rifarmi l otturazione? grazie per una vostra eventuale risposta

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Sensibilità masticazione otturazione molare 18

Messaggio da Mauro Savone » 25 apr 2016, 11:36

I denti vicini non risentono delle otturazioni fatte su un altro dente, però può succedere che dopo la sostituzione di un amalgama con il composito il dente rimanga più sensibile per un certo tempo, anche se non sembra questo il caso da quello che racconti.
Se la sensibilità non passa del tutto in un tempo ragionevole, e si accerta che proviene dal dente con l'otturazione sostituita, allora si può tentare di rifare la ricostruzione applicando un sottofondo sullo strato più profondo della cavità.

Avatar utente
Mary_C
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 15 mag 2016, 20:25

Re: Sensibilità masticazione otturazione molare 18

Messaggio da Mary_C » 15 mag 2016, 20:34

Salve Dottore,
volevo porLe una domanda. Circa dieci anni fa (avevo poco più di 20 anni), mi fu devitalizzato il sesto molare dell'arcata superiore destra (quello prima del settimo). Assieme a quello, la stessa cosa è avvenuta per il settimo e per il dente precedente al sesto. Carie a catena, purtroppo. Insomma, quei denti mi furono devitalizzati e vennero realizzate della capsule. Queste ultime, sono durate per circa dieci anni, fino a quando - lo scorso dicembre - non si è reso necessario un rifacimento ex novo, a causa della cattiva aderenza delle stesse e dell'antiestetico bordo nero. Tutto bene, insomma. Il mio attuale dentista (non quello che 10 anni fa si occupò della cura canalare e delle prime capsule) notò che sul sesto molare c'era un canale non trattato. Probabilmente, all'epoca, non era infettato e non vi fu alcun intervento. Strano, disse, averlo lasciato così. Bene. Ora, da circa una settimana, sento molto dolore su quel dente quando mastico, con rispettivi acufeni e pressione sull'orecchio destro. Volevo chiederLe quale potrebbe essere il problema in atto. Ho indubbiamente problemi occlusivi, ma non so quanto possa entrarci il dolore durante l'atto della masticazione. Presente solo su quel dente, tra l'altro.

La ringrazio!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Sensibilità masticazione otturazione molare 18

Messaggio da Mauro Savone » 17 mag 2016, 11:34

Il sesto molare non esiste, si dice primo molare, oppure in gergo semplicemente sesto.
Le devitalizzazioni parziali non sono contemplate nei protocolli odontoiatrici, un dente va trattato complessivamente su tutti i canali sempre, a meno che questi non siano accessibili per altri motivi, però se le corone sono state rifatte e nel procedimento non è stato esposto il vecchio trattamento canalare sotto le ricostruzioni, non può essere quello il colpevole del fastidio che senti, ma possibilmente un incongruo contatto occlusale a quel livello dopo la sostituzione della corona; fai verificare nuovamente i contatti in chiusura.
Se invece sono state rimosse anche le otturazioni, allora sarebbe stato desiderabile (ri)trattare anche i canali, incluso quello non chiuso.

Rispondi