Agenesia incisivi laterali superiori,apparecchio, problemi e soluzioni

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 25 feb 2011, 17:16

Caro Bob
avrei provveduto io a spostare il tutto, non ti preoccupare; oggi ho deciso di fare un po' d'ordine in questo forum, ed ho fuso assieme circa 8 discussioni diverse tutte sullo stesso argomento.
Normalmente la chiusura degli spazi tramite apparecchio fisso è una procedura piuttosto rapida, potendo contare su una velocità di circa 1mm al mese, anche se spesso osservo spostamenti più rapidi; naturalmente la nuova posizione raggiunta deve essere stabilizzata perché rimanga costante, e forse c'è qualche problema a quel livello nel tuo caso.
Piuttosto, è vero che l'esser tornati indietro è stata una scelta forse improba, in quanto anche se fosse stato un problema la qualità dell'osso, una rigenerazione, o l'uso di impianti di diametro inferiore, avrebbero forse risolto per il meglio l'assenza dei laterali, che comunque sono denti che non subiscono carichi occlusali particolari, e praticamente non svolgono alcun lavoro "faticoso" nella bocca, quindi non richiedono grandi impianti per essere sostituiti.
Nella peggiore delle ipotesi, avresti potuto ricorrere a dei ponti adesivi, pur di non rovinare quattro denti sani per fare dei normali ponti.
Per questo motivo valuta attentamente come proseguire il caso.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 25 feb 2011, 17:37

Cara Damiani
ti invito a confrontarti le risposte date agli altri visitatori: non sono d'accordo con lo spostare i canini per coprire il posto degli incisivi laterali, è esteticamente e funzionalmente meglio lasciare i canini al loro posto e inserire due impianti che sostituiscono i laterali.
Forse hai fatto un po' di confusione perché prima dici che ha gli incisivi da latte, e poi che ha i canini da latte, ad ogni modo la situazione non cambia, ed esistono dei ponti adesivi che possono essere usati per coprire gli spazi che dovessero rimanere vuoti, fino a quando non potrà mettere degli impianti; a volte si possono anche incollare dei dentini finti direttamente sull'apparecchio.

E' naturale che una ragazzetta di 15 anni faccia tutte queste difficoltà, tuttavia spiegale che i problemi della vita sono ben altri, e che risolvere questo difetto adesso significherà non doverci metter mano quando sarà grande, cioè quando sarà meno naturale portare l'apparecchio :)

Bob

Messaggio da Bob » 25 feb 2011, 18:53

Gentile dottor Savone,
temo di non aver compreso appieno la sua risposta. Come giudica la procedura per la chiusura (nel mio caso)? Avere i canini in luogo degli incisivi laterali potrebbe avere degli effetti collaterali in futuro in termini di salute, per via della chiusura non completamente corretta della bocca? Secondo lei, se riaprissi gli spazi, quali sarebbero i tempi? Dopo anni di terapia, sarebbe opportuno ricominciare a muovere i denti?
Infine, ho letto di un intervento definito "coronoplastica". Quali sarebbero gli effetti in termini di salute e di estetica? Potrebbe essere effettuata sui canini, nel mio caso?
Troppe domande, me ne rendo conto.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 25 feb 2011, 19:19

Non sono mai d'accordo con la chiusura degli spazi e la mesializzazione dei canini, qualunque soluzione di compromesso che eviti questa strada secondo me è preferibile, ma è una mia convinzione che non ha pretese di essere verità universale.
Ti invito a leggere il paragrafo sull'agenesia nella pagina "ortodonzia" di questo sito, dove puoi trovare una spiegazione del perché la penso in questo modo.
Se mi stai indirettamente chiedendo "Vale la pena di ricominciare?", non posso darti una risposta, dipende dalla tua forza di volontà, e da quanto approvi la soluzione protesica che ti viene proposta dal medico che eseguirà la terapia; in quanto ai tempi, normalmente è già difficile indovinarli visitando il paziente, quindi non provo neppure a sbilanciarmi siccome non ti ho mai visto! Tieni presente che oltre ai tempi, ci sono in ballo anche altri costi, e questo lo valuterai col tuo dentista.

Bob

Messaggio da Bob » 26 feb 2011, 0:34

La chiusura degli spazi è stata l'unica volta che ho scelto io, spinto da frustrazione, probabilmente. Diciamo che ho imposto la scelta. Come faccio a sapere che un eventuale impianto funzionerebbe "stavolta", dato che non c'è osso ?
Grazie comunque per le risposte, è davvero molto cortese da parte sua rispondere a potenziali non pazienti (sono lontanissimo da roma !)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 26 feb 2011, 13:45

Rispondere ai non-potenziali-pazienti è un modo per arricchire di contenuti il mio sito, siccome dopo aver scritto di getto pagine e pagine, almeno ora sono i visitatori che mi chiedono direttamente quello che vogliono sapere :)
Non esistono garanzie in medicina purtroppo, la certezza che avresti però, gestendo correttamente l'ortodonzia, sarebbe quella di portare in una occlusione corretta le arcate, e soprattutto i canini, perché la presenza o meno degli incisivi laterali superiori per certi versi è indifferente all'occlusione.
Un bravo chirurgo poi, è normalmente in grado di trovare, o rigenerare, osso laddove manca, quindi sono convinto che un impianto sarà applicabile anche se con qualche compromesso.

Anna

Messaggio da Anna » 7 mar 2011, 12:20

Buongiorno Dottore! Sono una ragazza di 26 anni e purtroppo come gli altri utenti ho un'agenesia degli incisivi laterali superiori. La mia situazione nello specifico consiste nell'avere 2 canini (quello da latte e quello definitivo, quest'ultimo perfettamente affiancato all'incisivo centrale) da una parte; dall'altra invece il canino da latte è caduto (e pertanto è rimasto il buco) e il canino definitivo è come dall'altra parte perfettamente affiancato all'incisivo centrale. Inoltre la radice del dente da latte è molto lunga e il dente non sembra dare segni di cedimento! La chiusura dell'arcata superiore e inferiore è perfetta, quindi gli "incastri" sono tutti come dovrebbero essere. Per una serie di motivi non me la sento nè di predisporre un apparecchio ortodontico per spostare i canini al loro posto nè degli impianti per gli incisivi. Per questo visto che il mio problema è solo di natura estetica, vorrei sapere se ci sono dei rimedi meno invasivi per tappare solo quell'unico buco! La ringrazio anticipatamente.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 7 mar 2011, 18:01

Fermo restando che qualunque soluzione diversa dal riportare i canini permanenti nell'occlusione corretta comporta una funzione di guida canina mancante, è pur sempre vero che quando il paziente non è intenzionato a sottoporsi al trattamento, e magari non vede la necessità di sostenere la relativa spesa, si possano cercare altre vie da percorrere
Con un occhio di riguardo alla programmazione, per fare in modo tale che se dovessi cambiare idea un domani, potrai comunque intraprendere la soluzione ortodontica, ti sconsiglio caldamente un ponte che danneggerebbe due denti sani; un impianto, oltre a non volerlo fare tu, sarebbe inutile siccome hai già un canino perfettamente funzionante a disposizione, che va solo spostato; quindi rimane un ponte adesivo, cioè un maryland bridge o anche un restauro in composito incollato ai denti vicini, che sicuramente dà meno garanzie di stabilità di una soluzione fissa, ma evita di modificare irreversibilmente la tua bocca. Basterà stare attenta a non masticare cose dure nella zona interessata.

giulia

Messaggio da giulia » 11 apr 2011, 15:28

Salve,
mi è stata diagnosticata una agenesia degli incisivi laterali, domani avrò il primo incontro con il mio dentista, dopo tanti anni ho deciso di risolvere il problema, anche se adesso all'età di 25 anni, riconosco che non è psicologicamente semplice. Il mio dentista mi ha informata del trattamento; dice che dovrò tenere un apparecchhio per un anno affinche si possa creare lo spazio necessario per poter poi fare un impianto. Vorrei avere un'opinione da un professionista che non sia il mio, allora mi chiedevo, davvero questi impianti sono affidabili??? quanto è doloroso il trattamento?Inoltre c'è il rischio che dopo aver creato lo spazio, ad esempio il mio osso non possa reggere questo tipo di trattamento??? Inoltre, dopo aver creato lo spazio quanto tempo si necessita affinche l'impianto venga messo?
La ringrazio in anticipo
cordialmente!

paola

Messaggio da paola » 11 apr 2011, 19:43

Salve, sono una ragazza di 20 anni e come chi le ha scritto prima di me, sono sprovvista degli incisivi laterali. Per me è davvero un dramma questa mancanza, e anche se sono una ragazza molto spigliata e solare cerco sempre di non ridere (o se lo faccio mi porto sempre la mano davanti alla bocca) ma soprattutto sorridere..E questo mi ha creato alcuni problemi con gli altri..Comunque io al posto degli incisivi ora ho i canini, e lo spazio tra quest'ultimo e il premolare è di circa 6 millimetri (a occhio e croce credo).Con il mio dentista abbiamo optato per l'uso di un apparecchio ortodontico fisso con gli elastici con il fine di spostare entrambi i canini al loro posto originario.Non sa dirmi all'incirca per quanto tempo dovrò tenere l'apparecchio?
poi quando i canini saranno al loro posto farò 2 impianti, spero a carico immediato. Ma se non fosse così i dentini provvisori che mi metterà il mio dentista si vedrà che sono "finti"? ma poi staranno attaccati o si staccheranno ogni 2 per 3?
spero che vada tutto bene e di risolvere una volte per tutte questa stupida situazione, che avrei potuto evitare se il mio primo dentista mi avesse informato di questo problema! La ringrazio già per la sua risposta e per il tempo che mi concederà..Buona serata

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 11 apr 2011, 19:47

Cara Giulia
le tue domande, consentimelo, sono un po' "pigre", infatti tutte le risposte che cerchi si trovano già su questo sito :)
Le procedure che dovrai seguire sono abbastanza "routinarie" al punto che non dovrebbero esserci imprevisti di alcun tipo; sono in genere sufficienti pochi mesi di attesa per applicare gli impianti dopo l'apertura dello spazio, il tempo necessario affinché l'osso alveolare si rigeneri una volta che i canini sono stati riposizionati posteriormente.
Il dolore nel complesso si manterrà di una intensità bassa, ma è normalissimo avvertire fastidio durante lo spostamento dei denti.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 11 apr 2011, 19:56

Cara Paola
conta molto approssimativamente un mese per ogni millimetro di spostamento dentale, anche se i tempi normalmente possono variare tanto in un senso che nell'altro; direi comunque che qualche mese in più ora, dopo che per anni sei rimasta in questa situazione, non dovrebbe far molta differenza!
Dovrai comunque discutere col tuo dentista i dettagli delle protesi provvisorie, ci sono diverse strade possibili (provvisori su impianti, maryland bridge, placchette mobili, ricostruzioni adesive, provvisori inclusi direttamente sull'apparecchio), ognuna con i suoi pro e conto, e naturalmente ogni medico ha le sue preferenze.

lucio

Messaggio da lucio » 18 lug 2011, 16:04

Ho 18 anni. A causa dell'agenesia laterali superiori mi è stato creato lo spazio per inserire i denti, ma laTAC ha evidenziato la carenzadi tessuto osseo per l'impianto. Non volendo affrontare i rischi chirurgici per iltrapianto osseo (mia cugina ha avuto vari problemidi infezione, difficoltà a formare l'osso, ecc) quale alternativa ho?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 18 lug 2011, 18:40

Avresti dovuto inserire la tua domanda in questa discussione invece che aprire un thread separato, ma ho provveduto a spostarla manualmente.
Ad ogni modo, se hai deciso di pecluderti l'impianto (secondo me vale sempre e comunque la pena di tentare) allora pur di non limare dei denti sani per fare un ponte, è meglio orientarsi su un ponte adesivo stile Maryland bridge.

Giovanni

Messaggio da Giovanni » 23 set 2011, 11:40

Buongiorno,
ho letto con interesse la sua opinione sul trattamento di questo problema: "il metodo secondo me migliore da ogni punto di vista, è quello di ricreare lo spazio per il dente che manca (...), in modo da potervi applicare un impianto in titanio, che regge una capsula.".

Mia figlia ha 8 anni ed ha una agenesia dei due incisivi laterali superiori (non ha avuto nemmeno gli incisivi laterali da latte).

Non ha ancora cambiato tutti i denti ed attualmente i denti che ha sono sani e gli spazi nell'arcata superiore sono distribuiti più o meno uniformemente.

1) Secondo lei, in genere, in assenza di altri problemi odontoiatrici, è meglio intervenire subito oppure è meglio aspettare che siano spuntati tutti i denti permanenti?

2) Non sarebbe meglio farle fare tutto il trattamento (creazione degli spazi e impianto in titanio) in età adulta (18 anni?) piuttosto che intervenire precocemente per poi usare distanziatori e denti finti per mantenere gli spazi aperti fino all'impianto definitivo?

La mia "paura" è quella di creare della "sofferenza" alla bimba costringendola a portare degli apparecchi fissi e mobili da ora fino a quando sarà grande, con tutte le possibili conseguenze sia psicologiche che fisiche.

Grazie per la risposta e per aver creato questo spazio di discussione.

Rispondi