Dubbi

Rispondi
Avatar utente
Adele
New member
Messaggi: 5
Iscritto il: 29 dic 2018, 1:34

Dubbi

Messaggio da Adele » 20 gen 2024, 3:22

Gentile Dottore, ho una fistola sotto una corona che comprende 2 denti, premolare e molare, arcata superiore, entrambi denti devitalizzati molti anni fa.
Inizialmente si formava una bollicina piccola di pus, dopo un anno sono cominciati degli ascessi.
Adesso il dentista vuole togliere la corona (segandola perché è stato messo un cemento definitivo) e nel caso il premolare fosse fratturato (cosa che lui sospetta ma non può avere conferma prima di vedere "sotto"), estrarre il dente.

Siccome non voglio mettere un impianto, farò limare l'altro premolare sano per mettere un ponte, nel caso.

La domanda è: se facessi tutto nella stessa seduta (segatura, estrazione e limatura moncone per fare provvisorio del ponte, Ca 2 ore), potrei avere maggiori problemi post estrattivi? Tipo più rischio di alveolite secca? O altri tipi di problemi?
Le sarei grata se potesse risolvere questi dubbi!!!

Nel caso vorrei fare tutto in un'unica seduta per non rimanere senza dente per vario tempo ed anche perché... Sono molto preoccupata di dover affrontare questa situazione... E di perdere un dente sano per fare il ponte...quindi speravo che facendo tutto in un'unica soluzione di risparmiarmi molti giorni di agonia al pensiero di dover tornare dal dentista e continuare troppo a lungo questa situazione che mi destabilizza.
Però se questo può provocarmi ulteriori problemi... Posso rimodulare il mio pensiero.

Nel giorno programmato per l'intervento, sarò al 24° giorno del ciclo e assumerò la penultima pillola della scatola... Non so se può essere un'informazione utile.

Grazie mille per il suo tempo.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2416
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Dubbi

Messaggio da Mauro Savone » 20 gen 2024, 18:05

Non c'è particolare rischio nel condensare tutti gli interventi in un solo appuntamento, se gestito correttamente, e il lavoro che va eseguito non interferisce col ciclo

Rispondi