Dente devitalizzato, dolore, gengiva gonfia e pus, forse una fistola

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 29 lug 2011, 16:10

Non ci sono motivi per cui la cervicale dovrebbe causare dolore proprio al dente, se non come stato di riacutizzazione di infiammazioni già attive; dovresti proprio andare da un dentista con una ortopanoramica aggiornata al seguito!

Pablo

Messaggio da Pablo » 1 ago 2011, 9:22

salve Dott. Savone, all'inizio del mese di luglio sono stato dal dentista per 2 otturazioni, alla fine il dentista mi ha anche detto di fare la pulizia e una breve cura per un pò di gengivite.. fatto tutto ciò non ho avuto problemi ma da 1 settimana ho la gola arrossata e la bocca (l'interno delle labbra soprattutto) molto irritata (almeno così mi ha detto il mio medico curante) e ho fatto la cura con l'antibiotico. finita la cura la gola arrossata resta anche se è migliorata un pò.. e l'interno della bocca va un pò meglio..ma anche questo non è guarito.. il medico curante mi ha detto di usare un collutorio antinfiammatorio, sembrava che andasse tutto per il meglio.. ma stasera mi sono accorto che nella gengiva, stranamente tra 2 mole (non di quelle trattate a inizio mese), c'era un puntino bianco.. e con mia grande sorpresa.. mi è sembrato che sia pus.. In passato ho avuto un ascesso..ma le assicuro che non c'entra nulla.. non ho nulla di gonfio.. non ho dolori.. ma sembra che nella parte alta della gengiva ci sia un buchino dal quale è fuoriuscito un pò di pus.. e tra l'altro.. in questi giorni.. di tanto in tanto mi sembrava di avere uno strano sapore amarognolo in bocca.. ma controllando sembrava tutto ok.. del resto ero stato da poco dal dentista.. Ora tra l'altro il mio dentista è andato in ferie fino ai primi di settembre..e la maggior parte degli altri lo saranno da qui a breve.. dato che ho paura che andando a toccare questo dente possa succedere che la cosa si dilunghi.. e dato che siamo in un periodo appunto di ferie.. cosa mi consiglia di fare? secondo lei.. l'irritazione alla bocca e la gola arrossata.. possono avere a che fare con questo pus? help!!!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 1 ago 2011, 9:28

Hai inserito il tuo intervento in una discussione riguardante l'amalgama, ma con l'amalgama non ha nulla a che vedere, quindi l'ho spostato qui.
Quella che hai è al 90% una fistola, e non c'entra nulla con gli interventi che hai già effettuato dal dentista, ma probabilmente si è riacutizzata a partire da un granuloma a causa del caldo di questo periodo.
Non saprei dirti se in qualche modo l'irritazione delle mucose sia correlata, anche se non è da escludere, si tratta sempre di materiale molto infetto che viene riversato liberamente all'interno della bocca, e soprattutto in concomitanza con particolari tipi di allergie questo portebbe comportare le reazioni che riferisci.
Secondo me conviene ad ogni modo fare una ortopanoramica, se non ne hai già una recente, e andare dal primo dentista che trovi reperibile per un primo intervento sul dente.

Pablo

Messaggio da Pablo » 1 ago 2011, 13:08

Grazie per la gentile risposta e mi scusi se avevo postato in un post non attinente.
La radiografia panoramica recente purtroppo non ce l'ho e al momento non ho trovato un dentista che non sia in ferie. Vivo in un piccolo centro e dentisti di cui mi fido non ce ne sono molti. Controllando la gengiva stamattina non c'è nessun puntino bianco e non sembra esserci fuoriuscita di pus, c'è come una puntina ma senza la punta bianca. Questa puntina è a metà tra 2 mole e non capisco quale potrebbe essere il dente coinvolto. Purtroppo una delle due mole ha subito in passato una ricostruzione estesa ed ho paura che riaprendola possa non essere più possibile ricostruirla, purtroppo ho pure perso il lavoro da qualche mese e incapsulare sarebbe troppo costoso per il momento. Ho sentito parlare in passato di fistole e so che potrebbe essere necessaria l'estrazione e che comunque la cura può essere molto lunga, a proposito, ho anche sentito parlare di apicectomia che se non erro significa aprire la gengiva da sopra e togliere la fistola da sopra la radice del dente interessato, potrebbe essere un'alternativa per non ri-bucare e ri-ricostruire il dente o si deve comunque bucare anche da sotto? Se comunque temporeggio in attesa del dentista che torna dalle ferie, rischio qualcosa in particolare? Dato che ho finito pure da poco la cura di antibiotico..se dovesse ricomparire il puntino di pus devo riprendere l'antibiotico? help!!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 1 ago 2011, 17:07

Anche se il tuo dentista è in ferie, dovrebbe aver lasciato un recapito telefonico o di posta elettronica per le urgenze che tu dovresti usare per chiedergli quelle cose che stai chiedendo a me; non conoscendoti, non posso prescriverti farmaci a distanza.
Comunque in generale è sempre meglio ritrattare il dente, in altre parole aprirlo e rifare la devitalizzazione; la capsula definitiva può aspettare, puoi intanto farti fare una capsula provvisoria, che è molto più economica.
Comunque se il pus è fistolizzato dovresti poter arrivare alla fine dell'estate senza evenienze drammatiche.

Pablo

Messaggio da Pablo » 1 ago 2011, 19:08

Ok la ringrazio Doc. Sono un pò più tranquillo sapendo che non dovrei rischiare evenienze drammatiche se aspetterò il mio dentista. Da quello che dice sulla capsula provvisoria credo che ci dovrebbe essere comunque una grossa differenza di prezzo. Posso chiederle mediamente quanto può costare? e poi, la differenza sul prezzo rispetto alla capsula definitiva si paga solo per l'estetica o anche per scopi funzionali?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 1 ago 2011, 20:32

La corona definitiva è estremamente più solida e precisa della provvisoria, e ha un costo che è un multiplo di quest'ultima, la differenza naturalmente varia da studio a studio.

andi

Messaggio da andi » 1 ago 2011, 23:20

Salve dottore,
poco tempo fa mi sono recato dal mio dentista per un presunto fastidio ad un dente, curato da una carie qualche anno prima. La zona interessata è l'arcata superiore destra. Dopo una prima ispezione si è esclusa la presenza di "nuova" carie, confermata poi da una lastra. Il dente interessato é vicino ad una capsula ed è presente dello spazio tra questi due. Preciso che il fastidio che avverto non è direttamente amputabile al dente, ma piuttosto alla gengiva sopra il "solco" tra la capsula e il dente curato. Le sensazioni sono di pizzicore, di calore, che si presenta ad intervalli. Avverto anche un cattivo sapore se "succhio" quella zona. Il mio dentista mi ha detto che potrebbe esserci qualcosa sotto il dente con capsula. Non sento alcun dolore alla pressione di ciascun dente in quella zona. Non so, ho come la sensazione che il fastidio sia causato dal dente curato anni fa. Ma è possibile che una carie non possa essere vista attraverso una lastra sulla zona interessata?? A cosa può essere dovuto questo fastidio?? Solamente un'infiammazione della gengiva?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 2 ago 2011, 11:24

Sembra che in questo periodo ci sia un'ondata di riacutizzazioni di ascessi e fistole, la tua dovrebbe essere una di queste.
Non ho visto la lastra (che in ogni caso deve essere recente, e deve includere le radici dei denti circostanti) e non ti ho visitata, dovresti sempre far riferimento al tuo dentista, ma se dovesse essere così ci sono solo due strade: ritrattamento canalare o estrazione del dente infetto.

Gianluca

Messaggio da Gianluca » 8 ago 2011, 18:46

Gentilissimo dottore, mi ritrovo a scriverle per un altro consiglio. Tra una settimana devo partire per un viaggio di 15gg. in Indonesia e, nemmeno farlo apposta, un dente del giudizio con carie hs cominciato a dar fastidio. Un fastidio leggero visto che posso, almeno per ora, fare a meno di anti dolorifici. Secondo lei ho eventualmente il tempo per un' estrazione e relativa guarigione? Non vorrei mettere in atto un processo peggiore fi quello in atto e magari portare medicinali con me come ad esempio un antibiotico. Grazie per l'attenzione. Gianluca

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 8 ago 2011, 23:59

Tanto lasciare il dente com'è, che estrarlo, potrebbe comportare fastidi a breve termine, purtroppo trovarsi agli sgoccioli delle ferie con problemi dentali è sempre un rischio.
Meglio interpellare il tuo medico curante che ti conosce, ma di solito la strada più sicura è quella di intervenire, in qualunque modo si faccia, piuttosto che lasciar progredire indisturbata una situazione evidentemente patologica.

sabrina

Messaggio da sabrina » 12 ago 2011, 17:16

aiuto è da un paio di giorni che ho la gengiva gonfia e non so cosa provare oltre al colluttorio e all'aceto mi fa un male pazzesco ed è molto ma molto arrossata che posso fare?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 12 ago 2011, 20:23

Negli scorsi due giorni sarebbe stato più saggio cercare un dentista disponibile, invece di tentare rimedi fai-fa-te, avendo davanti a te sabato, domenica, ed il giorno di ferragosto, attorno al quale roteano le ferie dei professionisti, sarà impossibile che ci sia qualcuno disposto a visitarti in questo giorni, se non forse in un pronto soccorso odontoiatrico.
Senza averti visto non posso fare diagnosi e prescriverti una terapia, probabilmente in un pronto soccorso ti verrebbero prescritti antibiotico ed antidolorifico.

Avatar utente
martabelli
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 ago 2011, 10:22

Messaggio da martabelli » 24 ago 2011, 10:39

Salve, vorrei porle alcune domande. Comincio col dirle che fino ai 28 anni, oggi ne ho 34, non ho mai sofferto il mal di denti. La seconda gravidanza però mi ha cariato due molari, uno dei quali dopo ben tre devitalizzazioni, mi è stato estratto. Ora il problema ce l'ho con l'altro dente, anch'esso devitalizzato anni fa, ma che da un mesetto ha iniziato a darmi problemi. Per prima cosa il dentista me l'ha aperto, ho fatto una cura antibiotica (Zimox), ma nonostante tutto un bel giorno il dente mi si è gonfiato tantissimo. Il dentista ha pulito i canali, ha disinfettato e dopo un paio di giorni tutto ok. Da ieri però il dente si sta rigonfiando, il dolore è lieve, più che altro ho la sensazione di pressione, come se l'infezione non trovasse via d'uscita, oggi devo tornare allo studio, però vorrei comunque un consiglio perchè sono molto preoccupata e le spiego perchè: per estrarre il primo molare, in fase di forte infezione (era gonfissimo), ben 8 anestesie non hanno fatto effetto, quindi il tutto si è svolto dal vivo, con ulteriore complicazione al momento dell'estrazione, perchè un pezzetto di radice rimase nell'ascesso...le lascio immaginare cosa è stato! Cosa mi consiglia di fare? Rivolgermi ad un centro specializzato? Effettuare una panoramica (oggi forse dovrei andare a farla)? Se fosse da estrarre, sarebbe possibile farlo nella maniera più indolore possibile? Grazie dell'ascolto, e scusi del racconto molto lungo e un pò impreciso. Nell'attesa di una sua gentile risposta, La saluto.
Marta.
Marta

Avatar utente
salvaggio72
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 24 ago 2011, 11:02

Messaggio da salvaggio72 » 24 ago 2011, 11:33

Salve Dott.,ho devitalizzato un pre-molare che nel si era rotto,il mio dentista è dovuto intervenire due volte perchè non era riuscito la prima volta a pulire bene un canale. Ora da oggi,intervento ieri,sembra un pò migliorata la situazione,ma ho ancora dolore e la gengiva gonfia. Oltre all'antibiotico e alclassico antidolorifico,potrebbe essere utile fare degli sciacqui con prodotti tipo dentosan o clorixidina? Grazie per l'attenzione,

Rispondi