Dente devitalizzato, dolore, gengiva gonfia e pus, forse una fistola

giovanni

Messaggio da giovanni » 8 mag 2011, 22:17

Caro dottore mi scusi il disturbo,
le volevo chiedere un problemino che ho
Il mio dentista in maggio 2010 mi incapsulò un dente con una corona in ceramica ma non mi otturò i canali. Dopo unanno (pasqua 2011) i canali lasciati aperti si sono infettati ed ho avuto un ascesso.Dopo 10 giorni di antibiotici il dentista mi ha disinfettato i canali e li ha chiusi e per ora mi ha rimesso la vecchia capsula in quanto dovrò partire mercoledi per 10 giorni in corea e non c'era il tempo per continuare il lavoro. La cura di antibiotici l ho completata mercoledi scorso
Ora dopo una settimana dal trattamento mi si sono gonfiati i linfonodi al di sotto della mascella ed ho notato una leggera strisciolina di sangue tra la corona e la gengiva.
Quello che volevo chiedervi è: pensa sia possibile che si sia risviluppata un' infezione pensa che sia sconveniente partire per la corea dove comunque è in generale difficile comunicare?
Grazie mille

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 9 mag 2011, 10:50

Sarebbe un peccato modificare i tuoi programmi per colpa di un dente curato non correttamente.
Non mi è chiaro se la devitalizzazione è stata finita o meno, e in realtà mi è chiaro poco di quello che è stato fatto sul dente; cerca di farti praticare una medicazione d'urgenza per facilitare il drenaggio dell'infezione all'esterno, e magari parti con una scorta di antibiotici per stare al sicuro; penserai a curare il dente al ritorno, o a estrarlo se le sue condizioni lo impongono.

giovanni

Messaggio da giovanni » 10 mag 2011, 0:33

Mauro Savone ha scritto:Sarebbe un peccato modificare i tuoi programmi per colpa di un dente curato non correttamente.
Non mi è chiaro se la devitalizzazione è stata finita o meno, e in realtà mi è chiaro poco di quello che è stato fatto sul dente; cerca di farti praticare una medicazione d'urgenza per facilitare il drenaggio dell'infezione all'esterno, e magari parti con una scorta di antibiotici per stare al sicuro; penserai a curare il dente al ritorno, o a estrarlo se le sue condizioni lo impongono.
Gentile dottore grazie per la rapida risposta sarò piu chiaro
Il dente si cariò circa dieci anni fa e fu devitalizzato e piombato. Dopo dieci anni la piombatura è saltata l'anno scorso e un nuovo dentista mi ha levigato il dente e fatto una corona in ceramica tuttavia lasciandomi i canali devitalizzati ma non cementati. Due settimane fa i canali si sono infettati ed ho avuto un ascesso. Mercoledi dopo 10 giorni di antibiotici la mia guancia si è sgonfiata e il dottore ha potuto farmi un'anestesia e trattarmii i canali con dell ipoclorito. Quindi ha cementato i canali e ha confermato la buona riuscita tramite radiografia. Ora dopo 5-6 giorni dal trattamento e dalla fine della cura antibiotica mi si sono gonfiati i linfonodi sub mascellari,in piu ogni tanto sento qualche fitta e... non so come spigarlo una sensazione di prurito al di sotto del dente. Inoltre ho sempre fastidi all'articolazione della mascella e all'interno dell orecchio, come un risentimento del forte dolore sentito durante l'ascesso. Oggi ho chiamato il dentista e mi ha detto che l'infezione dovrebbe essere limitata e che resta un po di infiammazione,ma mi ha tuttavia sconsigliato di prendere antiinfiammatori perche dice che potrebbero far gonfiare la gengiva.
Spero di essere stato più chiaro
Buona serata

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 mag 2011, 18:16

Più chiaro sicuramente. Protesizzare un dente con una vecchia devitalizzazione è purtroppo sempre un rischio, infatti se la cura canalare dà problemi successivamente, anche se non se ne è responsabili direttamente, lo si diventa indirettamente.
Finché i fastidi che senti non vanno ad aumentare, ma anzi diminuiscono anche se molto lentamente, puoi stare relativamente tranquillo.
Non saprei dirti in che modo degli anti-infiammatori potrebbero provocare nel tuo caso tumefazione delle mucose, tuttavia attieniti alle prescrizioni del tuo medico, ed in ogni caso evita di rinunciare alla partenza.

Giuseppe PA

Messaggio da Giuseppe PA » 25 mag 2011, 2:05

Egregio Dottore.
Il secondo premolare sopra a destra, è stato devitalizzato 2 volte e mi è comparsa la fistola qualche mese fa, il dottore mi ha detto che il dente è " morto " e che è necessaria l'estrazione, io ho insistito tanto per tenere il dente, e questa fistola non è scomparsa. Il mio dente è aperto, e il puss esce dal dente, ma ho la fistola sopra che non contiene puss, ma è rossa, contiene sangue e sento che anche l'osso della mascella è gonfio, impressione mia o lo è davvero ? In ogni caso, quanto costa mettere una protesi premolare ? Ingerire il puss ha delle conseguenza ?
Il dentista mi ha anche detto, visto che soffro di una " malformazione " dei denti ereditaria, ovvero, i canino sono molto lunghi e stanno sopra gli altri denti, mi ha detto che togliendo questo secondo premolare, il primo premolare si sposto verso i molari e il canino si mette a posto, è possibile ?

Grazie della gentilezza alle eventuali risposte.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 25 mag 2011, 9:37

Ingerire il pus che fuoriesce da una fistola non dovrebbe portare conseguenze peggiori dell'essere raffreddato, ma avere del pus costantemente sotto ad un dente può portare conseguenze eccome (ascesso sinusale, febbre, pericolo per i denti vicini).
Se il collega insiste per estrarre il dente, anche se gli altri non torneranno magicamente a posto da soli, è comunque per ora la scelta più sicura che ti rimane, secondo me.

Giuseppe PA

Messaggio da Giuseppe PA » 25 mag 2011, 10:58

Mi ha detto che il dente si metterà a posto da solo perchè ho ancora soli 17 anni e dice che con la crescita e l'allargamento della mandibola e della struttura orale, tornerà a posto da solo ( come è già successo con l'altro canino ) .

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 25 mag 2011, 12:05

A 17 anni non si verificano più gli "assestamenti" di sviluppo che ci sono durante le fasi più attive della crescita, ma non è escluso che un riposizionamento dentale avvenga spontaneamente, anche se in un tempo di diversi anni.

Claudia

Messaggio da Claudia » 28 giu 2011, 15:30

Ho una curiosità: tempo fa mi hai detto che dal maxiscan (o TAC, sono la stessa cosa, no?) si vedevano i granulomi e che, se il granuloma dà problemi, o viene un ascesso o una fistola, giusto? (ma vengono solo su denti devitalizzati?) Se è così, allora se una persona ha una fistola ad un dente, il dente incriminato dovrebbe essere “facilmente” individuabile col maxiscan o TAC, no?
Perdona la domanda, ma mi è venuta in mente poco fa parlando con un signore :)
Grazie
Ciao
Claudia (tua paziente)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 28 giu 2011, 19:17

Ciao Claudia
il maxiscan è la versione "a bassa precisione e basse radiazioni" del dentascan, tuttavia il nostro amico in comune Riccardo non ritiene più che sia un'indagine radiologica raccomandabile, in quanto è a bassa precisione, ma a quanto pare non così tanto a basse radiazioni se confrontata con la TAC classica.
Ad ogni modo un dente con fistola può essere già facilmente identificato con una normalissima ortopanoramica o anche con una lastrina fatta in studio, senza scomodare lastre ben più costose :)

Gianluca

Messaggio da Gianluca » 1 lug 2011, 20:25

Buongiorno, da circa un anno sopra ad un molare superiore devitalizzato si è formata una fistola. Nel tempo il mio dentista non ha mai dato troppo peso alla cosa e per me il fastidio non è mai stato molto. l$ scorsa settimana è saltata l'otturazione del dente e ora il mio dentista mi ha messo solo una provvisoria dicendomi che non vale la pena fare altre cose ma che andrebbe tolto. Ora il mio problemsp è che fra circa un mese dovrò partire per l'Asia dove starò per 2settimane. La fistola puo creare problemi per il lungo viaggio aereo (secondo il mio dentista no)? Mi consiglia di toglier e il dente prima o dopo il viaggio? Ora è asintomatico....e ancora, non sik potrebbe salvare? Sono restio a toccare ik denti prima del viaggio....grazie mille per l'attenzione. Gianluca

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 1 lug 2011, 21:58

Le opportunità di recupero del dente vanno valutate di persona, e con una ortopanoramica davanti, quindi solo il collega è in grado di dare un parere; se ritiene conveniente estrarlo, forse non ha rilevato possibilità concrete di avere successo con una qualunque terapia.
Certo è che un dente con fistola non andrebbe lasciato a sé, e quindi se non si interviene per "curarlo", va tolto; non avendo dato fastidio finora, e siccome non ci sono interferenze con i viaggi aerei (la cabina dell'aeroplano è pressurizzata e non si creano condizioni fisiche diverse dal normale) allora puoi senz'altro attendere fino a dopo il viaggio, ma d'altronde mancando ancora un mese alla partenza faresti assolutamente in tempo a estrarlo adesso, attendendo la guarigione completa della gengiva.

Deborah

Messaggio da Deborah » 26 lug 2011, 13:57

Buongiorno. Già tempo fa le avevo scritto per avere un suo consulto. Avevo un gran male alla mandibola destra, poi ho scoperto che il dolore proveniva dal molare, e quindi il dentista me l'ha aperto, e mi ha detto che era gia morto, quindi in piu sedute mi ha messo l'antibiotico nel dente, me l'ha pulito, e me l'ha richiusto. questo a marzo. Un mese fa, a giugno, il dente ha ricominciato a darmi fastidio, quando lo toccavo sul lato esterno mi pizzicava, e sono andata dal dentista che me l'ha limato perchè secondo lui il fastidio era dovuto al contatto con i denti superiori. Subito il dolore è diminuito, poi però adesso, un mese dopo, il fastidio è tornato. Quando tocco il dente sul lato esterno mi brucia un pochino, sento bruciore/fastidio al lato destro del collo e sulla zona del mento sotto il dente, inotre si è ripresentato (anche se piu leggero e per brevi periodi) il dolore alla mandibola. Inoltre quando bevo o mangio qualcosa di caldo sento delle fitte fortissime al dente devitalizzato...se invece mangio cose fredde o dure non sento niente. E' normale tutto cio? perchè continua a darmi fastidio? Perchè sento dolore con il caldo??? Non ho voglia di tornare dal dentista...anche perchè dato che il dente è gia morto lui per lavorarci non mi vuole piu fare l'anestesia...ma io ho comunque troppa paura di sentire male e passo il tempo terrorizzata :-(

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 26 lug 2011, 19:08

Ogni dolore "postumo" su un dente devitalizzato indica di solito una sovrainfezione dello stesso; se senti dolore col caldo (ma non freddo) è una potenziale indicazione che la temperatura elevata, per espansione termica, fa "allargare" il pus accumulato sotto le radici, e la compressione sui tessuti circostanti causa il dolore.
Con una lastra aggiornata si dovrebbe avere la conferma o meno della cosa, evidenziando nel caso una zona di trasparenza proprio sotto le radici; l'anestesia non è necessaria (e neppure avrebbe tanto effetto a causa dell'infezione), il collega ha ragione, devi semplicemente farti coraggio siccome è consigliabile reintervenire, tanto non sentirai nulla o quasi.

deborah

Messaggio da deborah » 29 lug 2011, 12:54

Grazie della risposta! Sono passati due giorni, e non sono ancora andata dal dentista, il dolore è sparito quasi totalmente, con il caldo non ho piu male,persiste solo il leggero dolore alla mandibola e al lato del collo...il fastidio al dente devitalizzato che compare saltuariamente potrebbe essere legato a problemi alla cervicale? Io ho spesso dolore alla cervicale, ma quando il dolore cervicale diventa forte, mi prende anche il male alla mandibola e mi diventa molto piu sensibile e dolorante il dente devitalizzato...ci puo essere una correlazione tra le cose? L'infiammazione cervicale puo infiammare mandibola e dente??? Grazie ancora

Rispondi