Dente devitalizzato, dolore, gengiva gonfia e pus, forse una fistola

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 24 ago 2011, 14:34

@Marta
mi sembra strano che tu non abbia già una ortopanoramica a cui fare riferimento, comunque è normale che l'anestesia abbia scarso o nessun effetto in caso di infezione locale, il pH acido nell'area interessata impedisce alla molecola dell'anestetico di funzionare, ed è per questo e altri motivi che nella necessità di estrarre un dente infetto è raccomandabile una terapia antibiotica di preparazione.
Le ripetute riacutizzazioni dell'ascesso su quel dente sono in parte dovute alle temperature calde di questi giorni, ed in parte soprattutto alla permanenza di batteri nel dente, che forse non è stato possibile disinfettare completamente. Purtroppo l'accanimento nelle devitalizzazioni raramente paga, e forse va seriamente presa in considerazione l'opportunità di estrarre il dente, ma dovrai decidere tu assieme al tuo medico cosa fare.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 24 ago 2011, 14:37

@salvaggio72
i colluttori agiscono solamente in maniera topica esterna, ovvero dove riescono a "bagnare", mentre ovviamente nel tuo caso il problema risiede internamente al dente.
Senz'altro non fa male utilizzarli come presidio generico di igiene orale assieme a spazzolino e filo, ma non puoi aspettarti che migliorino anche la prognosi del dente, purtroppo; ti auguro che l'infezione rientri dopo la terapia e che scompaiano spontaneamente i sintomi.

Avatar utente
martabelli
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 ago 2011, 10:22

Messaggio da martabelli » 24 ago 2011, 19:08

[Rimosso doppio messaggio]
Marta

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 24 ago 2011, 19:29

@Marta
se fai caso, ho spostato il tuo messaggio in questa discussione, siccome ne avevi aperta un'altra, ed ho già risposto più sopra.

Avatar utente
martabelli
New member
Messaggi: 4
Iscritto il: 24 ago 2011, 10:22

Messaggio da martabelli » 24 ago 2011, 23:27

Grazie mille della sua gentile risposta, spero davvero che tutto torni tranquillo e che non sia necessaria l'etrazione, però secondo Lei nemmeno dopo una cura antibiotica adeguata potrebbe prendere l'anestesia? Questo è quello che mi preoccupa! In ogni caso, se avessi bisogno non tarderò a chiederle un consiglio. Buona serata.
Marta

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 25 ago 2011, 8:20

Se l'infezione non è più "conclamata" nell'area di interesse, l'anestetico non ha motivi particolari per non svolgere il proprio compito.
Tieni però sempre presente che in questa sede non posso in alcun modo sostituirmi al tuo medico curante, ed i tuoi dubbi dovrebbero essere rivolti più correttamente a lui.

cinzia

Messaggio da cinzia » 2 set 2011, 8:10

Buongiorno sono ormai due anni che lotto con il mio canino devitalizzato ormai ben tre volte fatti lavaggi ogni settimana dal dentista con siringhe di ammoniaca per poi essere chiuso sia con pasta cge con una nuova soluzione che asciugandosi dovrebbe fungere da. .. Tipo schiuma che non fa passare nulla ma nonostante tutte le panoranichee le lastre in studio nella parte alta di gengiva mi si forma un gonfiore piu o meno doloroso persistente che aprendo il dente padsa ma che torna dopo un po perche il dente poi si infetta. Apice non risulta rotto anche se corto 18 mi dia un parere devo fare il ponte e finche non risolvo non e fattibile grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 2 set 2011, 16:43

Non credo che il collega disinfetti il tuo dente con ammoniaca, piuttosto userà l'ipoclorito di sodio che è il principio attivo dell'amuchina, e che ricorda l'odore della varecchina/candeggina (siccome si trova anche in quelle).
Se è davvero da ben due anni che questo dente va avanti a forza di ritrattamenti, senza alcun beneficio, secondo me è giunta l'ora di arrendersi all'evidenza dell'insuccesso, che in endodonzia può sempre capitare, e togliere il dente.
Capisco che il canino sia un dente molto importante per sorreggere un ponte, tuttavia come dici dev'essere in perfetta salute per venire usato a quello scopo (altrimenti perderesti "capra e cavoli"), e se proprio te la senti di continuare a tentare di salvarlo, allora devi affidarti al collega che sicuramente sta facendo tutto il possibile per farlo rimanere in bocca.

max

Messaggio da max » 12 set 2011, 1:44

Salve dottore , soffro purtroppo ormai da anni di denti , mi è stato devitalizzato un dente nell'ottobre dell'anno scorso , precisamente l'ultimo in basso a sinistra , nel devitalizzarlo si è spezzato un pezzetto di devitalizzatore all'interno del dente quasi a fine radice, dopo 15 giorni un primo ascesso , il dentista della mutua mi disse che era impossibile perchè devitalizzato , feci cura antibiotica con keforal , a gennaio un'altro ascesso solita cura con keforal, a marzo nuovamente ascesso solita cura antibiotica ma questa volta con bacacil , poi un'altro ascesso a luglio sono andato da un'altra dentista la quale mi fece una panoramica e vide un grande granuloma che interessava entrambedue le radici del dente e vide questo pezzetino di devitalizzatore rotto quasi a fine radice , e mi disse che era impossibile toglierlo , quindi me lo apri e utilizzando l'altra parte di radice me lo disinfetto non so con cosa , ma li per li stetti molto meglio ma mi disse che bisognava estrarlo , nonche sabato l'ho estratto alla clinica odontoiatrica dell'ospedale dove vivo , non le dico quanto abbiano combattuto per toglierlo , in pratica hanno dovuto farlo a pezzetti estraendo alla fine le radici , sento ancora molto dolore nella guancia , e la parte dove e stato estratto si e formato della mucosa bianca ( pus?? ) sono preoccupato , cosa potrebbe essere ?
Oltre questo soffro di continui stati infiammatori gengivali , mi sento spesso stanco e ho viso gonfio e dolorante come una reazione infiammatoria sul viso continua nel tempo , dolore della pelle al tatto , questo da molti anni , oltre a dolori mandibolari persistenti da molto tempo con clic specialmente sulla parte destra , cosa potrebbe essere ?
Cordiali Saluti, Massimiliano

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 12 set 2011, 15:01

Tralascio di commentare sulla storia del dente, tutto "normale", un ascesso ricorrente non si risolve con l'antibiotico, con cui al massimo lo si mette solo in pausa; vista la difficoltà oggettiva di ritrattare il dente, estrarlo era la scelta più sensata.
Quella patina bianca che vedi nel buco dell'estrazione non è pus, ma fibrina, e deve trovarsi lì per far guarire bene la gengiva, quindi evita di toccarla.
Per tutto il resto, naturalmente non posso dirti niente di preciso, mi riporti diversi sintomi che potrebbero tra l'altro essere anche di interesse non odontoiatrico, e non ti ho mai visitato, purtroppo sarebbe azzardato fare qualunque ipotesi.

Avatar utente
max458
New member
Messaggi: 2
Iscritto il: 12 set 2011, 22:00

Messaggio da max458 » 14 set 2011, 20:07

Salve dottore , il dente con il pezzetto di devitalizzatore all'interno è stato estratto 5 giorni fa, ma il dolore non passa nonostante stia prendendo antibiotici ( bacacil ) , ho un'altro granuloma nel dente accanto , vorrei sapere se potesse essere quello che mi dia ancora dolore , il dentista mi ha detto di fare ripetuti sciacqui con acqua e sale , e le sto facendo , inoltre se possibile , vorrei sapere se fosse cosi gentile da guardarmi
la videopanoramica che mi hanno fatto su uno studio , per un suo parere su cosa ci sarebbe da fare , dato che i dentisti dove sono andato io li ho visti molto menefreghisti , ho molte carie ma quando sono andato alla visita loro non l'hanno viste...bho.
Se fosse d'accrodo sarei disposto ad inviarle la panoramica ....Grazie infinite
Cordiali Saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 14 set 2011, 22:33

Non si tratta di sciacqui, ma di impacchi, devi tenere l'acqua salata ferma sulla zona dell'estrazione per qualche minuto e poi sputarla; ma questo non serve a far passare il dolore, bensì ad accelerare la cicatrizzazione dell'area, e non è assolutamente necessario; per il dolore ci sono gli antidolorifici, e non credo che derivi dal granuloma vicino.
Preferirei sinceramente che facessi vedere la lastra ad un dentista in carne ed ossa, il mio parere sarebbe superfluo, e anche se notassi qualcosa dovresti comunque rivolgerti ad uno studio per porre rimedio, e tanto vale chiedere direttamente lì di esaminarla.

Avatar utente
laura87
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 23 set 2011, 17:12

Messaggio da laura87 » 23 set 2011, 17:18

il 15 agosto 2011 mi è nata una bolla molto gonfia sulla gengiva di un canino laterale ... l'ho scoppiata ma essa nonostante questo rimaneva sempre gonfia poi siccome non bruciava e non faceva male non ci ho fatto piu caso .. dopo molti giorni l'ho risentita di nuovo gonfia l'ho scoppiata e si è creata una lesione bianca che poi è andata via .. il mio medico mi disse che era un afta .. a me kmq sembrava strano perchè so che le afte durano poco e sono fastidiose kmq mi ha dato il cortifluoral l'ho usato e la lesione bianca è sparito ma adesso sono circa tre mattine che questa pallina bianca si gonfia e durante la giornata si sgonfia e diventa un piccolo puntino bianco .. il dentista mi ha fatto la prova di vitalita ai denti di avanti e mi ha detto che sono tutti vitali ma mi ha detto che devo fare una panoramica per vedere meglio .. ho soli 18 anni e ho paura che sia qualcosa di grave ... grazie in anticipo

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 23 set 2011, 18:12

Non so come mai hai inserito questa domanda nella sezione "ortodonzia", siccome non ha nulla a che vedere con gli apparecchi, comunque ho provveduto a sistemarla nel posto giusto.
Quella che descrivi ha tutto l'aspetto di essere una fistola, e se tutti i denti frontali sono vitali è molto strano che si sia formata in quella zona. Al massimo può davvero essere un'afta, ma sarebbe uno stranissimo caso di afta ricorrente nello stesso medesimo punto, come se portassi un piercing o ci fosse qualcosa che irrita la gengiva esattamente in quel punto, e come giustamente dici se non fa male è doppiamente improbabile che lo sia.
Il tuo dentista ha giustamente chiesto una lastra perché in questo caso è l'unico fattore dirimente, ad ogni modo direi che non devi preoccuparti troppo, se non ti fa male non può essere qualcosa di "grave".

francesco82

Messaggio da francesco82 » 24 set 2011, 10:10

Salve dottore, da circa 9 mesi si è creata una bolla sulla gengiva, accanto ad un dente devitalizzato. Questa bolla si riempie continuamente di pus e poi puntualmente scoppia. Premetto che non ho nessun tipo di dolore e che il pus non emana cattivo odore. Mi sono recato circa 3 volte dal mio dentista che mi ha assicurato che non si tratta di fistola da ascesso e ha praticato una bruciatura per cicatrizzare la ferita. Nonostante questo tipo di rimedio, puntualmente dopo una settimana il problema si è sempre ripresentato.
Vorrei caprirci qualcosa di piú, pechè ormai mi sono convinto che questa benedetta bolla non sparirá mai.

Rispondi