1

Discussione: Il dente da latte è caduto ma quello permanente non esce

Salve sono preoccupata x mia figlia denise. 3 mesifa ha perso il dente centrale superiore e non vedo acora spuntare il dente permanente in piu ha la gengiva gonfia mi devo preoccupare e cosa devo fare

2

Re: Il dente da latte è caduto ma quello permanente non esce

Dipende da quanti anni ha Denise e come ha perso il dente da latte; da quanto capisco è caduto da solo, e la gengiva è più "bulbosa" dove dovrebbe uscire quello permanente. Se ha circa 6-7 anni l'età è quella giusta, ed il rigonfiamento corrisponde al dente che sta uscendo; ma per qualche motivo è ancora fermo al suo posto, forse perché ha poco spazio a disposizione, in ogni caso penso sia ovvio che è raccomandabile farla visitare da un dentista che si occupa anche di bambini, che poi in base alla situazione deciderà se aspettare ancora, oppure se farle fare una lastra ortopanoramica per capire se ci sono problemi.

Il dottore invita a praticare quotidianamente il riciclo e riuso

3

mio figlio ha 5anni.è caduto il primo dentino da latte ed e quasi tutto cresciuto.poi è caduto il secondo dentino da quasi un mese la puntina si vede ma sembra che non cresca.mi devo preoccupare oppure e normale?grazie tante per l'attenzione

4

Un mese non è un tempo abbastanza lungo per doversi "preoccupare", tantopiù che il dente sottostante è perfettamente visibile. Se trascorsi almeno altri due mesi dovesse rimanere nella stessa identica posizione, allora su consiglio di un dentista che l'abbia visitato, si può fare una ortopanoramica per valutare se ci sono impedimenti, ma per adesso limitati a fargli mangiare cibi "consistenti", e che lo costringono a esercitare una funzione di taglio sui denti frontali, in modo da stimolare l'eruzione.

5

buongiorno mio figlio di quasi 6 anni gli è caduto l'incisivo inferiore il 25 di novembre ,ma ad oggi ancora non spunta il definitivo.mi devo preoccupare!!!l la gengiva non è gonfia ,c'e' solo il buchino e non vedo altro GRAZIE.

6

L'eruzione dentale non ha scadenze, procede coi suoi ritmi senza curarsi del resto.
Se il dente da latte è caduto significa che c'è il permanente sotto che lo ha spinto via, quindi nessun motivo di disperarsi, basta attendere.