Discussione: Granulomi sotto i molari con capsule e dolore alla masticazione
ho scoperto ad aprile 2009 di avere due granulomi ad entrambe le radici del dente -6.
il mio nuovo dentista ha detto che probabilmente era tanto che li avevo e non lo sapevo.
ha visto che nel dente era già stata fatta una cura canalare (che però come si vede nella radiografia non è fatta bene perchè non arriva fino in fondo alle radici) il dentista ha detto che i canali erano osctruiti e un ritrattamento era da escludere perchè i canali sono curvi ed ostriuti.
dato che dovevo solo farmi una capsula a questo dente (perchè era ricostruito con due vitine e si stava sgretolando) e non mi faceva male mi ha consigliato di non intervenire, di fare la capsula dato che il granuloma è tanto che c'era e forse per tanto non si sarebbe "mosso".
io ho fatto la capsula, ora da aprile siamo a settembre.
ho riiniziato a mangiare da questo lato e nelle ultime settimane ho sentito dolori nel punto in cui c'è il granuloma.
sento specialmente dolori la mattina perchè mi sveglio e stringo i denti, poi il dolore durante il giorno si allevia.
non sento dolori alla gengiva, solo nel punto in cui si trovano i due granulomi.
ho preso antibiotici per sei giorni e poi fatto una nuova panoramica.
quando sono andata dal mio dentista ha detto che dal confronto delle due radiografie la situazione sembra immutata, quindi non capisce cosa puo' essere dato che i due granulomi non sono cresciuti.ha ipotizzato che forse una masticazione errata irrita il dente e i granulomi che per ciò si fanno sentire e mi ha dato un bite (o byte)provvisorio da mettere durante la notte.
ora è il primo giorno che metto il byte.
Domanda: mettendo a confronto le due radiografie i 2 granulomi sono aumentati?
il mio dentista dice che in questa situazione l'unica cosa da fare se i granulomi crescono è estrarre il dente. siete d'accordo? o ci sono altre possibilità?
era giusto mettere una capsula quando sono andata ad aprile dal dentista o si doveva affrontare il fattore granuloma prima di metterla?
vedendo la radiografia è possibile un ritrattamento?
qual è la maniera migliore di comportarsi con questi granulomi nel mio caso?
mi puo dirle come faccio per imiviare le foto delle radiografie?