1

Discussione: Granulomi sotto i molari con capsule e dolore alla masticazione

ho scoperto ad aprile 2009 di avere due granulomi ad entrambe le radici del dente -6.
il mio nuovo dentista ha detto che probabilmente era tanto che li avevo e non lo sapevo.
ha visto che nel dente era già stata fatta una cura canalare (che però come si vede nella radiografia non è fatta bene perchè non arriva fino in fondo alle radici) il dentista ha detto che i canali erano osctruiti e un ritrattamento era da escludere perchè i canali sono curvi ed ostriuti.
dato che dovevo solo farmi una capsula a questo dente (perchè era ricostruito con due vitine e si stava sgretolando) e non mi faceva male mi ha consigliato di non intervenire, di fare la capsula dato che il granuloma è tanto che c'era e forse per tanto non si sarebbe "mosso".
io ho fatto la capsula, ora da aprile siamo a settembre.
ho riiniziato a mangiare da questo lato e nelle ultime settimane ho sentito dolori nel punto in cui c'è il granuloma.
sento specialmente dolori la mattina perchè mi sveglio e stringo i denti, poi il dolore durante il giorno si allevia.
non sento dolori alla gengiva, solo nel punto in cui si trovano i due granulomi.
ho preso antibiotici per sei giorni e poi fatto una nuova panoramica.
quando sono andata dal mio dentista ha detto che dal confronto delle due radiografie la situazione sembra immutata, quindi non capisce cosa puo' essere dato che i due granulomi non sono cresciuti.ha ipotizzato che forse una masticazione errata irrita il dente e i granulomi che per ciò si fanno sentire e mi ha dato un bite (o byte)provvisorio da mettere durante la notte.
ora è il primo giorno che metto il byte.
Domanda:  mettendo a confronto le due radiografie i 2 granulomi sono aumentati?
il mio dentista dice che in questa situazione l'unica cosa da fare se i granulomi crescono è estrarre il dente. siete d'accordo? o ci sono altre possibilità?
era giusto mettere una capsula quando sono andata ad aprile dal dentista o si doveva affrontare il fattore granuloma prima di metterla?
vedendo la radiografia è possibile un ritrattamento?
qual è la maniera migliore di comportarsi con questi granulomi nel mio caso?

mi puo dirle come faccio per imiviare le foto delle radiografie?

2

Re: Granulomi sotto i molari con capsule e dolore alla masticazione

E' sempre facile ragionare col "senno di poi"; in questo caso, mi chiedi di valutare il lavoro di un collega sapendo già come è andato a finire.
Non c'è bisogno di commentare le radiografie che mi hai inviato per posta elettronica, è piuttosto semplice confrontare la differenza di grandezza delle radiotrasparenze attorno agli apici delle radici tra aprile e settembre.
Piuttosto, c'è da dire una cosa riguardo alla scelta del collega, ovvero che quando si decide di preparare una protesi sfruttando come appoggio un dente già curato da un altro dentista, automaticamente ci si assume la responsabilità dell'intero lavoro, ovvero se il dente che sorregge la protesi dà problemi a causa del lavoro preesistente, dovrebbe essere l'ultimo dentista a dover riparare al problema; la mia non è una facile sentenza, ma il risultato di una esperienza diretta. Nel mio caso la situazione era simile alla tua, anche se il dente già devitalizzato e che stava rompendosi non aveva alcun granuloma; quello che è successo è che si è sviluppato un ascesso dopo qualche mese dall'applicazione della corona definitiva, e mi sono quindi dovuto adoperare per far sottoporre il paziente ad un intervento di rizectomia per recuperare il dente e quindi la corona. Nel tuo caso il dente era già piuttosto compromesso in partenza, con due granulomi di cui uno molto ampio, e probabilmente al posto del collega avrei proposto sin da subito l'estrazione e la sostituzione con un impianto; al giorno d'oggi questa sarebbe stata la scelta più "pulita", in quanto provare a mantenere il dente avrebbe comportato un notevole lavoro senza alcuna garanzia di risultato.
In sostanza, dall'osservazione delle lastre e dalla descrizione dei tuoi sintomi, mi sento di suggerirti senz'altro l'estrazione del dente; comunque non ti preoccupare, nell'insieme non è accaduto nulla di grave, eventualmente il collega può rifonderti del costo della capsula che andrebbe così buttata, non facendoti pagare la corona che andrà montata sull'impianto.

Il dottore invita a praticare quotidianamente il riciclo e riuso