105

Re: Agenesia incisivi laterali superiori,apparecchio, problemi e soluzioni

Selene,
col consenso del paziente, adeguatamente informato, senz'altro intraprenderei la strada della creazione di spazio "postuma", ma ovviamente è necessario valutare spazi e necessità complementari per stimare dei tempi pur sempre approssimativi, oltre a sondare la disponibilità del dentista al quale materialmente ti rivolgerai per eseguire il lavoro.
Per ovviare ai problemi estetici ci sono attacchi in ceramica trasparente e ricostruzioni provvisorie che colmerebbero lo spazio aperto, non sarebbe quella la difficoltà del trattamento.

Firma il libro degli ospiti!
Il dottore invita a praticare quotidianamente il riciclo e riuso

106

buonasera,
sono una ragazza di 26 anni e ormai da quasi 6 anni porto l'apparecchio fisso per una agenesia dei due incisivi laterali. insieme alla mia dentista di fiducia decidemmo ai tempi di mettere l'apparecchio e aspettare che si creassero gli spazi per poi fare gli impianti. nella parte destra la situazione è praticamente risolta tant'è che ho giò inserito la vite da quasi un anno e devo solo mettere il dente. nella parte sinistra però ho un problema che sembra insormontabile: il canino si è spostato in modo visibile e ora è nella posizione giusta ma la radice non si degna di muovere. è posta in modo obliquo e ciò ovviamente non permette di trapanare per inserire l'impianto. avrei finito almeno 2 anni fa se non fosse per questo problema. secondo lei è possibile che non ci sia una tecnica per spostarla?l'unica soluzione che mi viene in mente è rispostarlo accanto all'incisivo centrale  e limarlo e poi impiantare il canino..lei che ne pensa?grazie mille per la sua disponibilità.

107

Aleana,
aldilà del resto, attendere che un dente si sposti è ragionevole, ma attendere per più di sei mesi a fronte di una sostanziale immobilità non porta alcun beneficio.
In altre parole, questo dubbio avresti dovuto portelo un anno e mezzo fa, e ad ogni modo un trattamento ortodontico non si prolunga normalmente oltre i due anni, a meno che il paziente non diserti la maggior parte degli appuntamenti.
Sarebbe utile determinare quale sia stata la causa della mancata risposta del dente al movimento imposto dall'apparecchio.
Se almeno si riesce a riportarlo accanto all'incisivo, sicuramente sarà possibile inserire un impianto che svolga la funzione di un canino.

108

Quanto spazio ci vuole per mettere un impianto ? Ho un' agenesia laterale , a destra ho 6 mm e a sinistra 4mm , secondo lei sono sufficienti ? Le radici sono ben posizionate smile

109

Emma,
immagino che le dimensioni a cui ti riferisci siano quelle libere tra gli incisivi centrali ed i canini; in questo caso ciò che pone i requisiti per lo spazio implantologico non sono gli impianti in sé, ma i denti che devono sostenere; se da un lato lo spazio è inferiore rispetto all'altro, sarebbe quantomeno conveniente fare in modo che questi siano equivalenti, e poi valutare se la larghezza ottenuta permette di inserire una corona di ceramica che sia armonica col resto dei tuoi denti.
In ogni caso credo proprio sia necessaria l'ortodonzia per prepararti all'intervento chirurgico.

110

Salve mi accodo alla discussione in merito a questa sfigatissima situazione.
Sfogo di una madre perchè se io,mio marito i nonni avi ecc... AVEVANO TUTTI I DENTI perchè i miei figli no, davanti poi vabbè...
Domanda primo figlio agenesia di uno maryland conoide l'altro coronoplastica 16 anni a quando l'impianto (opinioni divergenti) ma il bello doveva ancora arrivare secondo figlio :9 anni ritardo permuta (due incisivi inferiori permanenti) agenesia laterale, l'altro laterale oltre che conoide pare non svilupperà radici perchè proprio sopra c'è la punta del canino "sopraelevato" .SEntiti numerosi pareri: il conoide NON si può salvare è da estrarre, non c'è posto da fare per impianti non resta che tenersi davanti i caninazzi e limarli tanto testuali parole "è un maschio". A parte che un bel sorriso è una cosa fantastica in tutte e due i sessi e comincio a invidiare qualcuno la domanda è sto conoide non si può proprio salvare? Ci dovremo sparare altri 8 anni di apparecchi? Il maryland è una soluzione diciamo "toppa" del buco (si nota tantissimo che è posticcio).
Inoltre l'ultimo ortodonzista di turno ha detto che le gemme dei denti che ci sono non sono ancora sviluppate non resta che attendere (permuta alla maggiore età?)
e l'espansore non serve per guadagnare spazio ma con il figlio numero 1 ha funzionato.

111

Laura,
sembra che tu abbia sentito tanti di quei pareri che adesso comprensibilmente non sai più che pesci prendere.
Il maryland può essere fatto "meglio", se è una protesi con attacco più delicato e soggetta a distacco se non trattata con attenzione, non sta scritto da nessuna parte che debba però essere "posticcia", anzi si possono ottenere buoni risultati estetici.
Allo stesso modo, se tutto quello che serve è trovare lo spazio per far entrare normalmente un incisivo laterale, con l'ortodonzia si può fare, basta lasciar lavorare l'apparecchio per il tempo necessario.
Quindi sii positiva, e cerca un dentista che lo sia allo stesso modo.