1

Discussione: Grandi ricostruzioni causa carie e dolore alla masticazione

Salve circa 10 giorni fa mi sono sottoposto a 2 ricostruzioni di denti con carie a detta del dentista molto profonde ma che non intaccavano fortunatamente il nervo; adesso però nonostante i giorni trascorsi ho difficoltà a masticare con quei denti sento dolore e dopo mangiato mi sento la mascella indolenzita per ore, mi sto un po' preoccupando non vorrei che il lavoro non sia stato eseguito in modo corretto e sia da rifare lei che ne pensa? L ringrazio e saluto

2

Re: Grandi ricostruzioni causa carie e dolore alla masticazione

Fermo restando che, come dico sempre in casi simili, dovresti fare queste domande al medico che ti segue, siccome nessuno meglio di lui conosce il tuo caso, piuttosto che esporre i tuoi dubbi ad un dentista sconosciuto che in fondo nulla sa di te, devi sapere che quando una ricostruzione molto grande ha una base molto vicina alla polpa del dente, è normale che masticando si senta dolore nel primo periodo; se la cosa dura a lungo, ed invece di migliorare continua a diventare peggiore, allora c'è il rischio di dover comunque devitalizzare il dente, ma questo non vuol dire necessariamente che il lavoro non sia stato eseguito a regola d'arte; si tratta di un dente compromesso che risulta più cagionevole di un dente sano.

Il dottore invita a praticare quotidianamente il riciclo e riuso

3

Se non le dispiace vorrei porle un'altra domanda dato che sono fuori per lavoro e non posso recarmi dal mio dentista prima di due settimane: nella parte inferiore destra dove mi sono stati curati e ricostruiti due denti con carie molto profonde, il molare e il premolare, oltre al dolore da pressione quando mastico e che ci sta dato che sono passati solo dieci giorni dall'intervento, negli ultimi 3/4 giorni si è presentato un dolore persistente ed esteso in tutto quel lato della bocca non riesco a capire nemmeno se si tratta della gengiva o dei denti e quali denti mi fanno male, ma le assicuro che è molto fastidioso e a volte mi da delle fitte anche fino a quasi l'orecchio e passa solo per qualche ora se assumo un antinfiammatorio, questa situazione mi sta metteno in uno stato i agitazione perenne dato che non mi è mai successo e sono molto preoccupato.

4

Dai sintomi che descrivi potrebbe tanto essere una sensibilizzazione dovuta all'estensione delle ricostruzioni su denti molto cariati, quanto un dolore da pulpite (controlla sulla wiki del sito per sapere cos'è), ed in quel caso rischi di dover devitalizzare il o i denti responsabili.
Come al solito però, senza vedere te e una ortopanoramica aggiornata, non posso darti altre informazioni se non queste poche indicazioni generiche; in altre parole, se il dolore che avverti è debilitante, ti conviene contattare il tuo dentista e/o farti visitare da un dentista del posto, visto che aspettare potrebbe in teoria peggiorare molto la situazione.

Il dottore invita a praticare quotidianamente il riciclo e riuso