1

Discussione: Ho un dente molto cariato e una paura enorme del dentista

PREMETTO CHE HO SEMPRE AVUTO PAURA DEL DENTISTA ANCHE PER ALCUNE SPIACEVOLI CONSEGUENZE AVUTE IN PASSATO,IN QUESTO MOMENTO PERO' DEVO PERO' RICORRERE AL SUO AIUTO PERCHE' HO DEI DENTI CARIATI, IN MODO PARTICOLARE UNO CHE PER LA CARIE SI E' ROTTO ED ORA NE E' RIMASTO SOLO UN PEZZETTINO E CARIATO PURE QUELLO.COSA MI DOVRA' FARE IL DENTISTA?DI SICURO NON POTRA' RICOSTRUIRLO.

2

Re: Ho un dente molto cariato e una paura enorme del dentista

In primo luogo ti consiglio di evitare l'uso di lettere completamente maiuscole su internet.
Ad ogni modo la tua descrizione del problema è molto approssimativa... e l'unica cosa che ho capito con certezza è la confusione che hai a causa della paura di dover andare dal dentista. Purtroppo non so cosa sarà necessario fare, da quel poco che mi hai detto posso immaginare che si tratti di qualunque cosa, forse una normale ricostruzione e una capsula, forse una devitalizzazione... forse è addirittura necessario togliere il dente se è molto danneggiato. Ma tutte le tue domande dovrai farle al dentista che ti visiterà, almeno potrai avere delle risposte precise per la tua condizione.

Il dottore invita a praticare quotidianamente il riciclo e riuso

3

il dente è proprio nella parte davanti pertanto se lo dovessi togliere mi resterebbe il vuoto o c'è un  rimedio?

4

Fortunatamente in odontoiatria non mancano alternative protesiche, male che vada se proprio va tolto è possibile nella peggiore delle ipotesi far preparare una "farfallina", cioè una piccola dentiera che sostituisce solo quel dente, e con due gancetti che si incastrano sui denti laterali; ma un impianto o un ponte sono sempre valide alternative nel lungo termine.

5

Salve, penso di aver letto tutti i forum e finalmente ho trovato quello più congeniale. Il mio problema è questo: paura del dentista o forse fobia. La mia situazione è abbastanza incasinata internamente, ho diversi denti cariati ma quello che mi preme maggiormente è un canino (da latte) che si è già scheggiato probabilmente dovuto ad una carie e che assolutamente ed esteticamente va sistemato. Magari prendo coraggio e cerco di trovare una soluzione anche per gli altri. Sono molto interessata a fare un salto da lei per poter avere un preventivo per questo canino e poi si vedrà. Resta inteso che mi vergogno tantissimo per questa cosa. Ho potuto notare che riceve il sabato, sarebbe fattibile la prossima settimana, o per questo devo contattarla telefonicamente. Grazie per l'attenzione. Elena

6

Cara Elena
sai già che "fine ha fatto" il canino permanente che non ha più preso il posto di quello da latte? Potrebbe non essersi affatto formato, o più probabilmente essere rimasto incluso nell'osso del palato, ed in quel caso sarebbe necessario valutare meglio la sua posizione per decidere come intervenire.
Questo forum è aperto al pubblico perché molti visitatori pongono delle domande che sono di interesse generale, e quindi è buona norma rendere visibili a tutti le risposte, tuttavia, se vuoi contattarmi per un appuntamento nel mio studio, ti invito a telefonarmi, oppure a scrivermi una mail privata cliccando sul pulsante in alto a sinistra, a forma di chiocciola.

7

salve dottore.
sono daniele , e sto convivendo da qualche giorno con la fobia di dover procedere ad una devitalizzazione. premetto che sono un po ansioso , ma una volta in poltrona abbastanza tranquillo , e diciamo che lascio lavorare.. ma la devitalizzazione mi terrorizza.
la settimana scorsa ho fatto una panoramica di controllo ( OPT ) , dalla quale e' emersa una interprossimale tra 26 e 27 .. sul 27 la carie e' grossina , il mio dentista ( GLI SON PIOMBATO IN STUDIO E MI HA DATO UN OCCHIATA TRA UN PAZIENTE E L ALTRO ) , a prima vista mi fa , ah si , devitalizziamo , poi guarda meglio , mi fa , ma forse no , mi indica un filamento che dice essere il nervo , che in effetti e' vicino alla carie ma non ancora intaccato.  io non mi son piu osato a rompere le scatole , ma e' possibile che dalla valutazione dell opt abbia gia fatto la diagnosi?
io al momento non avverto dolore , ma questo non esclude una possibile pulpite vero?
grazie per la risposta..
daniele

8

La ortopanoramica dà delle indicazioni preliminari, la diagnosi definitiva viene fatta in corso d'opera, dopo aver aperto la cavità ed averne esaminato il fondo.
Il tuo dentista capirà se il dente può essere salvato con una otturazione normale, o se va devitalizzato, dalla lastra difficilmente è distinguibile, se il bordo della carie tocca quasi la polpa. Comunque se il dente non ti ha fatto mai male allora non ha avuto una pulpite, ma non è escluso che sia comunque morto in modo silente.

9

Gentile Dott. Savone, buonasera.
Mi rendo conto che le paure che mi appresto ad elencarLe rasentano il ridicolo, ma sta di fatto che non riesco a superare l'empasse.
Ho 41 anni, mai visto un dentista, nonostante ne avessi bisogno.
Oggi mi ritrovo con i molari inferiori rasi al suolo, assolutamente da estrarre.
Non ho paura della figura del dentista in sè, dovessi sottopormi ad otturazioni o altro non mi preoccuperei...vivo in maniera traumatica l'estrazione dei denti e nello specifico:
paura d'essere allergica all'anestesia, di fare un'infarto per la paura, di perdere i sensi, di fare emorragie...
Cortesemente, mi spiega come si esegue un'estrazione, se succede spesso di svenire, quanti giorni dura il dolore, le complicazioni che potrebbero insorgere?
La ringrazio di cuore se vorrà dedicarmi la Sua attenzione.

10

Chi sviene durante un intervento chirurgico è normalmente una persona con caratteristiche fisiche molto particolari, specialmente gli atleti molto allenati (per motivi che non avrebbe senso spiegare qui). Direi che tu non corri rischi.
La paura è tale proprio perché irrazionale, quindi immagino serva a poco spiegarti nel dettaglio le manovre da eseguire, e anche che l'allergia agli anestetici è estremamente rara, così come non esiste la possibilità di infarti a meno che tu non abbia già condizioni cardiache debilitanti (mi pare di capire di no), siccome comunque ti farai coraggio per superare l'intervento indipendentemente dalle mie spiegazioni.
Una cosa di buono c'è però: di solito, ma prendi con le pinze le mie parole, i denti "rasi al suolo" da molto tempo sono un po' più facili da estrarre di quelli che invece hanno masticato fino al giorno prima dell'estrazione.

11

Gentilissimo, infinite grazie.