1

Discussione: Il nervo del dente è morto da solo...

Buongiorno dott. Savone, ho un problema con un dente (il 15) che è stato otturato diversi anni fà. La dentista allora ha fatto un'otturazione che arrivava vicina al nervo del dente e mi ha detto che a volte l'avrei sentito ghiacciare un pò, effettivamente è stato così... poi però nn l'ho più sentito ghiacciare e dato che non era un problema fastidioso non ci ho più fatto caso e l'ho completamente dimenticato. qualche giorno fà a causa di un'otturazione di un altro dente che si è rotta, sono andato da un'altra dentista che per controllare la situazione in generale, dato che per lei ero un nuovo cliente, ha voluto fare una serigrafia e ha visto che quel dente non era apposto, lo ha aperto e con grossa sorpresa il nervo era morto.. non mi ha fatto alcun male senza usare nessuna anestesia e lo ha pulito per bene internamente, poi ha applicato un medicinale, credo antibiotico o comunque disinfettante e lo ha chiuso provvisoriamente. il giorno dopo ho iniziato ad accusare dolori al dente, allora ci sono tornato e mi ha detto di fare la cura di antibiotico e antinfiammatorio, ha rimosso l'otturazione provvisoria e ha messo un pò di cotone per chiuderlo. ho iniziato la cura lo stesso giorno e il giorno dopo mi è gonfiato sopra il dente e il gonfiore è arrivato fino a sotto l'occhio, e mi faceva male tutta la mezza arcata superiore, allora ho deciso di mia iniziativa di rimuovere anche il cotone e dal giorno dopo il gonfiore ha iniziato a diminuire, ora il gonfiore è poco ed è limitato alla zona sopra il dente ma sotto l'occhio mi è rimasta una piccola macchia scura.. La mia ragazza è molto allarmata e dice che devo andare in ospedale, io invece penso che non ci sia niente di che, anche perchè domani devo tornare dalla dentista. Lei cosa mi consiglia? cosa ne pensa?

2

Re: Il nervo del dente è morto da solo...

La collega ha fatto una radiografia, non una serigrafia; comunque la tua situazione è meno infrequente di quanto potresti pensare; continua la cura antibiotica, il rimedio migliore è quello. Il tutto dovrebbe andare incontro ad una risoluzione spontanea, fino a quando non sarà possibile completare la devitalizzazione. Comunque se qualcosa non va, è sempre meglio chiedere al proprio dentista, anziché rivolgersi ad un altro medico!

Il dottore invita a praticare quotidianamente il riciclo e riuso

3

Si...effettivamente ho confuso la mia "radiografia" con la "serigrafia" che invece ha fatto la mia ragazza per altri problemi. Comunque giusto per precisare.. la dentista che originariamente aveva fatto l'otturazione l'ho dovuta cambiare a causa di un trasferimento, sennò sarei andato a trovarla volentieri.. e la mia attuale dentista sabato e domenica non è reperibile.. non tutti i dentisti sono bravi come lei e hanno un forum on line! In ogni caso oggi sono tornato dalla dentista come avevo già anticipato, c'è ancora un leggero gonfiore ma la dentista non mi ha affatto rassicurato. Mi ha detto di continuare l'antibiotico e che l'infezione prima o poi deve passare, data l'infezione così "importante" se non passa dovrò provare con un altro antibiotico e dopo che passa l'infezione lo devitalizzerà definitivamente e non dovrei avere più problemi. Ma..se dovesse ripresentarsi l'infezione..(che a quanto ha detto potrebbe essere possibile..) bisognerà procedere all'estrazione. Dato che comunque nonostante le buone impressioni è una dentista nuova per me, chiedo un suo parere.. data la professionalità che dimostra sono sicuro che potrà illuminarmi al meglio!!

4

Ahah Sergio... la serigrafia è una tecnica particolare di stampa, non un'analisi medica... spero che la tua ragazza non ne abbia avuto bisogno per questioni di salute! Ma battute a parte, un piccolo appunto è che secondo me ogni medico dovrebbe mettere a disposizione un numero di telefono a cui chiamare per le urgenze, a qualunque ora di qualunque giorno, ma questo a parte, sostanzialmente quello che ha detto la collega non fa una piega. Probabilmente ti sembra molto strano che un dente che non ha mai dato problemi prima, adesso provochi tutti questi fastidi proprio dopo una cura canalare, ma questo è un fulgido esempio di come praticare la medicina possa riservare sorprese inaspettate. A meno di una compromissione grave, l'infezione dovrebbe sparire con l'antibiotico e permettere di finire la devitalizzazione, ma se non succedesse (dentina infarcita di batteri, canali laterali o altri fattori di complessità), allora togliere il dente è la cosa migliore per la tua salute.

5

ok.. speravo in qualcosa di più confortante.. dato che sono al quinto giorno di antibiotico e c'è ancora ascesso inizio ad essere pessimista..e a pensare seriamente ad un'estrazione.. Grazie per la disponibilità e la professionalità dimostrata, purtroppo la mia dentista dà solo il numero dello studio..quindi non è molto disponibile sotto questo punto di vista. Oggi comunque ha chiuso nuovamente il dente con un'otturazione provvisoria mettendo prima un antibiotico locale dentro al dente, e mi ha detto che se avessi avuto dolore non avrei dovuto esitare a togliere l'otturazione provvisoria e a chiamarla "in orario di apertura". Per fortuna fin ora tutto ok.. cioè...come prima.. ma quantomeno non ci sono peggioramenti.. ringrazio nuovamente per la disponibilità e mi complimento con lei per il servizio che offre!!

6

Già, ti capisco, la speranza è sempre l'ultima a morire! Ed in questo caso non è detta l'ultima parola, io in un caso simile ho risolto con un disinfettante lasciato nei canali per 3 settimane.
Ti ringrazio dei complimenti,  e ti faccio un sentito in bocca al lupo

7

Crepi il lupo!!! E ancora grazie..

8

Buonasera dott. Savone, rieccomi quà in cerca di un consiglio.. Oggi sono tornato dalla dentista e l'ascesso era praticamente sceso, era gonfia soprattutto la gengiva e la guancia meno, ha tolto l'otturazione provvisoria per permettere il drenaggio e mi ha detto di continuare l'antibiotico e anche di fare degli impacchi di malva per "fare maturare l'ascesso" così dopodomani lo avrebbe drenato. Mi ha spiegato come fare l'impacco e mi ha detto di ripeterlo anche due o tre volte al giorno, oggi avevo fatto 2 impacchi, il secondo poco prima di cena, e con mia grande sorpresa (e disgusto..) l'ascesso si è aperto mentre mangiavo..(al secondo boccone per l'esattezza..) ho continuato a sciacquare la bocca per tutto il tempo e oltre al pus iniziale è uscito un bel pò di sangue.. ovviamente la mia dentista non sarà reperibile fino a domani pomeriggio, nel frattempo ha qualche consiglio da darmi? è il caso di continuare gli impacchi di malva? posso mangiare o rischio ulteriori infezioni?

9

Puoi mangiare senza problemi, basta mantenere una buona igiene orale; puoi anche provare con impacchi di acqua e sale. Comunque si tratta di rimedi di minima, solo una cura canalare ben fatta può rimuovere "alla radice" la sorgente del problema.

10

ok grazie.. provvedo a nutrirmi allora.. nel frattempo continuerò gli impacchi e l'antibiotico.. ho letto comunque che la malva è una buona cosa per le gengive, grazie di nuovo per il consiglio