Discussione: Un dente incapsulato e devitalizzato col granuloma andrebbe tolto
Ho già avuto uno scambio di mail con Lei e ho fatto tesoro dei Suoi preziosi consigli.
Ieri avevo appuntamento con il mio nuovo dentista per il ritrattamento canalare (causa granuloma) di un molare (con corona) già devitalizzato due volte, sempre per un granuloma. Il medico ha tolto la corona, ha trattato il granuloma usando il laser e mi ha detto che il dente è molto rovinato e che, se voglio, lui può rifare il trattamento canalare e mettere una nuova corona, ma senza garanzia di successo e a suo avviso sarebbero soldi sprecati. Se lui si trovasse nella mia situazione, opterebbe per l'estrazione seguita da impianto. Sul momento sono rimasta molto delusa, poi mi sono venute in mente le Sue parole quando in una risposta mi ha scritto che talvolta la soluzione radicale dell'estrazione seguita da impianto è il metodo più igienico e pulito per risolvere un problema di questo tipo.
Ma io non sono un dentista e come faccio a sapere se il mio dente non potrebbe in realtà essere salvato? Con questo dentista mi trovo a mio agio, è giovane e con una forte passione per la sua professione, ma come faccio a sapere se mi posso fidare?Quanto tempo bisogna attendere fra l'estrazione e l'inizio dei lavori per l'impianto? Ho sentito anche parlare di impianto al momento dell'estrazione. Che ne pensa? Il medico mi ha parlato della
necessità di fare una Tac per valutare lo stato delle ossa e decidere se sia necessario fare un innesto.mi sembrano trattamenti tanto complicati!
Per un impianto è meglio rivolgersi a un dentista che fa solo impianti?
Il medico si è inoltre accorto che mi mancano due molari nell'arcata inferiore, uno a destra e uno a sinistra, molari che non ho mai fatto togliere, per cui ha dedotto che non sono mai cresciuti. E' una situazione frequente? E' necessario fare un impianto al posto dei molari che non sono mai cresciuti?La ringrazio anticipatamente per una gradita risposta.