Discussione: capsula all'incisivo superiore da rifare
gent.le dottore, vorrei sottoporle il seguente caso:ad agosto mi sono recata in uno studio dentistico per un controllo; ho chiesto all'odontoiatra che mi ha visitato come poter risolvere il problema dell'incisivo superiore rotto ormai da diversi anni e, escludendo una ricostruzione, il dentista mi ha consigliato una capsula. Premetto che l'incisivo era leggermente sporgente, per cui avevo intuito che se la capsula avesse seguito l'inclinazione del dente il risultato non sarebbe stato eccellente, ma a questa eventualità il dentista non ha mai neppure accennato. Il 27 agosto mi è stata fatta la cura canalare; il dente era molto infiammato,ho preso un antiinfiammatorio per alcuni giorni e dopo 15 giorni il dentista ha chiuso il canale, limato il mio dente e iniziato a prendere le impronte per il provvisorio. Già il provvisorio non mi avevo soddisfatto m olto, ma durante la prova della capsula definitiva le mie perplessità sono aumentate perchè mi sono vista un dente dallo spessore molto più consistente rispetto ai denti della mia bocca. Durante la prima prova il dentista non ha detto assolutamente nulla, ma ha aspettato che fossi io a chiedergli qualche modifica; il dente è stato rimandato in laboratorio (l'odontotecnico non l'ho mai visto) e una settimana dopo ho riprovato la capsula senza smalto. Il dente sembrava più limato, per cui la volta successiva è stato consegnato il definitivo. Durante la prova,purtroppo, non mi sono accorta che lo smalto del dente era strisciato sul bordo, quasi come se non fosse stato rivestito completamente.
Qualche giorno dopo sono tornata in studio a farlo presente e mi è stato detto che il dente era stato cementato su mio consenso e che si trattava di una questione di estetica prettamente soggettiva. Ho fatto anche presente al dentista che il dente, dal momento della cura canalare, ha sempre continuato ad essere dolorante al tatto e mordendo i cibi, ma mi è stato risposto che la letteratura dice che un dente devitalizzato possa dolere per diverso tempo (che risposta è?). Comunque , a distanza di tre mesi dalla cura canalare del dente, continua a persistere il dolore...ho concordato di rifare la capsula dal momento che il risultato estetico era insoddisfacente e, una settimana fa, il moncone rimasto sotto la capsula è stato medicato e per il dentista le medicazioni dovrebbero essere suffucienti a risolvere il problema, dato che la radiografia non ha evidenzaito nulla. Lei che ne pensa? Grazie per l'eventuale risposta e scusi se mi sono dilungata nell'esposizione.