Discussione: Frattura in gravidanza di un molare devitalzzato
Ieri sera mangiando dei cereali con lo yogurt (che vuole, le donne incinte hanno strane voglie a tutte le ore!), passando poi la lingua tra i denti mi sono accorta di aver scheggiato uno dei coni (la mia dentista li chiama così) del penultimo molare superiore dx, quello per intenderci davanti al dente del giudizio.
Questo molare mi è stato devitalizzato qualche anno fa, circa 3 o 4 anni fa credo, ma la cosa strana è che non si è scheggiata la parte ricostruita ma appartenente al mio dente originale. Infatti la ricostruzione riguarda solamente la parte centrale del dente, diciamo l'avvallatura tra i 4 coni del molare.
Toccando con le dita sento chiaramente che la scheggiatura ha causato una crepa. Il dente non mi fa male, certo a forza di toccare un po' di fastidio mi dà ma non si muove e mastico bene senza sentire alcunchè. L'unica cosa è che un po' sensibile, tra l'altro è un sintomo che avevo notato da qualche mese. Che fosse già crepato? é possibile che si possa spezzare la parte originale di un dente devitalizzato? c'è il rischio che la frattura arrivi o sia già arrivata alla radice? (eventualità che temo tantissimo!)
Penso di recarmi cmq dalla mia dentista ma sono all'ottavo mese di gravidanza e non so quanto possa intervenire per il momento.
Grazie mille per la Sua eventuale risposta,