1

Discussione: Frattura in gravidanza di un molare devitalzzato

Ieri sera mangiando dei cereali con lo yogurt (che vuole, le donne incinte hanno strane voglie a tutte le ore!), passando poi la lingua tra i denti mi sono accorta di aver scheggiato uno dei coni (la mia dentista li chiama così) del penultimo molare superiore dx, quello per intenderci davanti al dente del giudizio.
Questo molare mi è stato devitalizzato qualche anno fa, circa 3 o 4 anni fa credo, ma la cosa strana è che non si è scheggiata la parte ricostruita ma appartenente al mio dente originale. Infatti la ricostruzione riguarda solamente la parte centrale del dente, diciamo l'avvallatura tra i 4 coni del molare.
Toccando con le dita sento chiaramente che la scheggiatura ha causato una crepa. Il dente non mi fa male, certo a forza di toccare un po' di fastidio mi dà ma non si muove e mastico bene senza sentire alcunchè. L'unica cosa è che un po' sensibile, tra l'altro è un sintomo che avevo notato da qualche mese. Che fosse già crepato? é  possibile che si possa spezzare la parte originale di un dente devitalizzato? c'è il rischio che la frattura arrivi o sia già arrivata alla radice? (eventualità che temo tantissimo!)
Penso di recarmi cmq dalla mia dentista ma sono all'ottavo mese di gravidanza e non so quanto possa intervenire per il momento.
Grazie mille per la Sua eventuale risposta,

2

Re: Frattura in gravidanza di un molare devitalzzato

I "coni" di cui parla la tua dentista si chiamano cuspidi, e sono una caratteristica anatomica dei denti, come puoi controllare nella wiki del sito;in odontoiatria il "cono" è un'altra cosa, ma forse la collega è abituata ad usare questo termine comunque.
La frattura dei denti devitalizzati è un fenomeno frequentissimo, è per questo motivo che un dente devitalizzato dovrebbe quasi sempre essere "incapsulato", perché essendo molto indebolito dalla devitalizzazione, e andando incontro ad un processo di essiccazione della dentina, siccome vengono rimossi i tessuti vivi della polpa, è più suscettibile ai carichi masticatori. Inoltre la frattura che hai subito te, dalla descrizione che mi hai fatto, è proprio tra le più comuni.
Ti auguro che la parte spezzata si fermi ad un livello superficiale, e che quindi tu sia ancora in tempo per preparare una corona sul dente e mantenerlo ancora per altri anni; se invece fosse coinvolta la radice, come hai intuito, il dente dovrebbe essere estratto; ad ogni modo un dente devitalizzato è, per definizione, insensibile, quindi mi sembra strano che tu senta fastidio toccandolo, a meno che non ci siano altri problemi a suo carico (visibili con una lastra).
L'unica cosa che dovresti evitare il gravidanza, ed è scritto su questo sito in una monografia apposita, sono proprio le lastre, siccome tutti gli altri interventi possono essere eseguiti se necessari; comunque, mancando poco al parto, non sembra esserci urgenza e puoi aspettare fin dopo il lieto evento per fare una lastra e esaminare anche lo stato delle radici del dente.

Il dottore invita a praticare quotidianamente il riciclo e riuso