Discussione: Denti mancanti parodontite impianti e apparecchio ortodontico
Ho più di 40 anni. Fumo. A destra manco del quarto e quinto superiori e del sesto inferiore; a sinistra del sesto e settimo inferiori, mentre il quinto è un moncherino ricostruito. Tutto questo da molto tempo, con tutte le conseguenze che puoi facilmente immaginare, dall'allungamento dei denti privi di antagonista allo spostamento dei denti prossimi agli spazi vuoti eccetera eccetera. Diversi denti si muovono. Parodontite. Un anno fa mi sono finalmente deciso ad andare dal mio vecchio dentista, il quale, d'accordo con l'implantologo, ha escluso categoricamente la possibilità di mettere un apparecchio per allineare i denti. A parte il curettage, nel frattempo mi hanno messo tre viti, una tra il canino e il sesto superiore destro, una nella posizione del sesto inferiore destro, e una nella posizione del sesto inferiore sinistro. Attualmente ho su i tappi di guarigione. Nel frattempo, prima di prendere appuntamento per le impronte, l'assistente parlando del più e del meno mi ha raccontato che una volta lavorava in uno studio di ortodonzia molto quotato, frequentato da persone famose, industriali, attori, e pensando a tutte le persone adulte che hanno messo l'apparecchio anche a una certa età, il giorno dopo, per scrupolo, mi sono fatto vedere dall'ortodontista, la quale ha dichiarato che potevo benissimo mettere l'apparecchio, e che in particolare nell'arcata inferiore non c'erano problemi data la massiccia presenza di osso, ma anche l'arcata superiore poteva essere riallineata, salvo rischiare comunque la perdita dei denti nel giro di un certo (breve) numero di anni. Dimenticavo: ho un precontatto tra il canino inferiore destro e il secondo superiore. Molto fastidioso. Mi ha lasciato perplesso, in generale. Voglio cambiare.