buona sera dottore,
il mio problema inizia ad agosto dello scorso anno, dove mi salta una otturazione fatta tanti anni fà al primo molare superiore destro (14), vado dal destista e mi dice che ho una carie,ma siccome era l'ultimo giorno di studio mi dice di ritornare a settembre, chiedo se posso restare così e lui mi dice che nn ci sono problemi e di fare risciacqui col colluttorio.Ritorno dopo 20 giorni,il medico mi cura la carie e mi informa che era piccola ma molto profonda, ma era tutto apposto e non mi dà nessuna cura. Appena ritorno a casa nn riesco a bere neppure un bicchiere d'acqua, e piano piano inizia il dolore, ritorno il giorno dopo mi controlla un altro dottore dicendomi che l'otturazione era fatta bene e di fare dei raggi. (ora sinceramente nn ricordo se mi abbiano prescritto qualcosa in quest'altra occasione).Ritorno dopo una settimana e mi dicono che nn c'è nulla nelle lestre, il dolore forse era causato dalla pulizia della carie che era abbastanza in profondità e mi dà del gel per le gengive.Il dolore col passare dei giorni diminuisce fino a scomparire anche se qualche volta mi dava fastidio il mangirci sopra. Un mesetto fà mi ritorna un dolore allucinate nn solo al dente ma andava dalla testa accanto all'occhio fino alla mandibola , non potendo andare dal dentista, per 3 giorni ho preso antidolorifici la sera per riuscire a dormire,poi ho inizio una cura antibiotica per la gola e passa tutto.Dopo qualche giorno mi rendo conto di avere una piccola bollicina sulla gengiva proprio sopra il molare trattato e per vari problemi vado al centro dentistico dopo 2 settimane, mi dice che occore devitalizzare il molare e mi prescrive una cura di 5 giorni di Augumentin.Lunedì mi effettuano la devitalizzazione, avevo dimenticato le lastre fatte a settembre e mi dice di riportarle per la prossima volta. Mi lascia il canaletto aperto con una piccola medicazione perchè doveva passare aria, a causa dell'accesso. Ma nel giro di 1 ora ancora col viso mezzo addormentato mi ritorna il dolore e dopo qualche ora chiamo il dottore che mi dice di prendere un antibiotico, ma gli ricordo che avevo finito la cura di antibiotci sabato mattina allora mi invita ad andare da lui, ma nn potendomi muovere( visto che il centro è abbastanza lontano da casa mia), mi ha suggerito di togliere con uno stufficadenti la medicazione,una pallina di ovatta, e di vederci domani.Anche col dolore premevo sulla pallina sopra il dente per far si che il pus uscisse prima fuori dalla cavità del molare,sospettando che quella fosse la causa del forte dolore. Ora leggo che poteva essere una fistola, ma nn si è mai aperta.
Questa mattina mi sono svegliata senza la bollicina, ma col il viso gonfio, sono andata da loro e dopo essere stata inserita tra visite ugenti, aver sollecitata la segretaria varie volte a contattare un dottore, sono stata visitata dopo 40 minuti d'inferno.Un altro dottore, ancora, perchè quello di ieri nn c'era, mi visita, legge i raggi, e mi dice che forse bisogna tirare il molare perchè si muove anche leggermente, ed appena dico " non esiste" si altera leggermente dicendo "signora potrebbe essere necessario per far uscire l'accesso, desidera sentire sempre questo dolore?".Scusandomi scoppio in lacrime, tra dolore, stress dell'attesa e rabbia quando successivamente mi informa che dalle lastre si vedeva l'accesso, ma ritratta subito dicendo che forse era una macchia sulle lastre, quando lo informo che le lastre sono di appena dopo la cura per la carie fatta a settembre e che mi era stato detto che stava tutto bene.Gli racconto tutta la storia che ho appena raccontato a lei e dicendomi di calmarmi visto che nn riuscivo a trattenere le lacrime, di iniziare una cura intramuscolare di Unasyn per 6 giorni ogni 12 ore e poi vedremo.L'unico di tutti i dottori che ha detto di chiamare per qualsiasi problema.
Mi scuso se mi sono prolungata così a lungo.Vorrei chiederle , cosa ne pensa di tutta la mia vicenda, se è normale che due dottori leggano le lastre in modo diverso.Dopo una devitalizzazione è normale che il molare faccia male anche solo a sfiorarlo? il viso sè gonfiato ancora di più con anche lividi, posso mettere qualcosa su? ho letto in disussioni precedenti di fare risciacqui con acqua e sale, và bene anche per me, visto che ho il molare aperto?e ritiene anche lei necessario toglierlo? per favore vorrei un suo parere, grazie.