Discussione: estrazione e impianto
Buongiorno, è la prima volta che visito questo sito e lo trovo ben strutturato, tanto da decidere di esporre anche il mio problema.Premetto che da quando nel 98 tolsi l'apparecchio fisso ho sempre cercato di curare i miei denti, purtroppo per via di un incidente avuto da ragazzina che mi ha causato la rottura dei due incisivi superiori ho dovuto ahimè intervenire con due protesi fisse, che oggi non mi soddisfano al 100%, ma questo è un problema secondario e non grave! Due mesi fa sono andata dal dentista perchè mi si era rotto un pezzetto di dente del giudizio che ha riparato e visto che erano 5 anni che non facevo un controllo, il medico mi ha prescritto una panoramica per vedere lo stato di un molare inferiore parte dx. Questo molare era stato devitalizzato e ricostruito appunto 5 anni fa da un altro medico, purtroppo un pò per problemi economici, un pò per svogliatezza, rimandavo sempre l'incapsulamento. Ora il nuovo dentista valutando la panoramica, mi ha detto che dovrà togliermi il suddetto molare. Dalla panoramica che ho visto anche io, c'è un solco e un granuloma, il medico mi ha detto che il dente è consumato internamente e finirà anche col rompersi prima o poi, l'unico sistema è toglierlo. So che è una mia colpa perchè non ho mai fatto mettere la capsula, e sinceramente se mi avessero spiegato i rischi a cui andavo incontro, di certo non lo avrei trascurato così perchè comunque sia non sentendo dolore mi sembrava non ci fosse nulla di serio, ma comunque mi domando se è la cosa giusta. L'estrazione avverrà il primo febbraio prossimo e comunque questa mattina mi è stato detto che dovrò aspettare che la gengiva guarisca nel caso volessi fare un impianto (molto probabilmente perchè non voglio assolutamente rimanere senza un dente), ma sono comunque assalita dai dubbi, per non parlare dell'ansia che ho al solo pensiero di fare una estrazione.
In conclusione volevo sapere se sto facendo la cosa giusta o meno, anche perchè purtroppo i problemi economici sono aumentati visto che ho perso il lavoro mesi fa e se posso evitare una spesa di questo tipo sarebbe meglio..anche se ho tanta paura di no..
Grazie per la risposta che vorrete fornirmi. Cordialmente Loredana da Modena.