Discussione: possibile ascesso
Buongiorno dott. Savone,
avrei bisogno del suo consiglio. Sono incinta di 21 settimane e qualche sera fa' ho avuto un terribile mal di denti (credo sia il 27). Il mio dentista di fiduccia purtroppo si trova lontano e allora ho contattato un altro dentista vicino a casa. Questo dentista sosteneva che era il dente oppure il ponte vicino e quindi bisognava fare una panoramica. Mi sono rifiuttata visto lo stato di gravidanza, avevo troppa paura per la bambina. Così la notte seguente ho continuato ad avere dolore ma meno rispetto alla notte precedente. Al mattino sono andata al pronto soccorso odontoiatrico e il dottore di turno mi ha detto che c'è una sacca tra il 26 ed il 27 e che bastava fare degli sciaqui con un collutorio a base di clorexidina 0,20 puro per 1 settimana e poi per tutta la vita diluito con acqua, mantenere sempre puliti i denti ecc. Ha poi aggiunto che se dovessi continuare a sentire dolore dovrei prendere la rovamicina ma di aspettare almeno due giorni per vedere se passa il dolore. Infatti il dolore non c'è più, ma mi chiedo, se ci sarebbe stato l'ascesso (che ho sentito che è pericoloso in gravidanza) lo avrebbe visto, no? E mi avrebbe detto di prendere l'antibiotico subito. Fra qualche giorno dovrei tornare e fare "il parodonto" credo sia la pulizia del tartaro.
Ah, dimenticavo di dire che ho sentito per telefono il mio dentista e mi ha detto che lui assolutamente non mi farebbe nessuna anestesia o altre cure in gravidanza a quest'epoca è meglio evitare e se possibile aspettare fino al 7° mese. Sono molto incredula vedere che tutti fra tutti i dentisti che ho contattato in questi giorni ognuno ha un parere diverso. Ora l'unica cosa che mi preoccupa e che non ci sia l'ascesso. Se c'è dovrebbe farmi male? grazie.