1

Discussione: dente devitalizzato e dente del giudizio

Gentile dottore lunedì sono andato dal mio dentista per una seduta di igene orale e per un infiammazione del del dente del giudizio.

Si è creata una sacca gengivale infiammata sul dente che stava uscendo, sembra una cosa abbastanza comune il mio dentista mi ha prescritto un ortopanoramica e degli antibiotici.

il giorno seguente comincio la cura e noto uno strano rigonfiamento sul 7° superiore dente da un anno devitalizzato  e giorno per giorno questo gonfiore aumenta parte dal dall'inizio della gengiva esterno (sotto lo zigomo per capirci) e arriva fino al dente estendendosi in larghezza fino al 6°

Cosa devo fare???

Potrebbe essere una fistola???

sembrerebbe pus! devo cercare di far spurgare? o peggiorerei la situazione infiammando maggiormente?

anche perchè al 3° giorno su 5 di antibiotici la situazione non migliora.

il mio dentista è in malattia e non so cosa fare e ancor peggio se allarmarmi!

2

Re: dente devitalizzato e dente del giudizio

Dal tuo messaggio non è chiaro se il gonfiore vicino al settimo superiore devitalizzato, è anche vicino al dente del giudizio con la gengiva infiammata.
Non credo, siccome di solito si tratta dei denti del giudizio inferiori, ed effettivamente oltre ad essere una situazione frequente, è anche piuttosto semplice da risolvere.
E' strano che tutto sia iniziato assieme, e sfortunato che sia avvenuto proprio nel fine settimana e durante la malattia del tuo dentista.
Come immagini posso dirti ben poco via internet, se non di continuare con l'assunzione degli antibiotici, comunque necessaria. Non posso vederti, non ho una lastra, e ci sono diverse variabili in gioco per poter inquadrare la situazione a distanza, comunque in linea di massima credo di poterti rassicurare sul fatto che non dovrebbe essere "gravissimo", anzi far fuoriuscire il pus, se vedi un foruncolo sulla gengiva, e quindi si tratta di una fistola, è consigliabile.
Penso che la tua linea di azione migliore sia quella di eseguire una lastra ortopanoramica il prima possibile (se non ne possiedi già una recente), e farti visitare già dalla settimana entrante; se il tuo dentista è malato, e tu ti trovi in una situazione di urgenza, sicuramente capirà se ti rechi da un altro collega, visto l'impellente bisogno.

Il dottore invita a praticare quotidianamente il riciclo e riuso