1

Discussione: devitalizzazione incerta su un dente che fa male

Gentile Dottore, ho un dubbio.
Dopo aver accusato dolore ad un premolare superiore, ho effettuato 3 sedute (la radiografia ha evidenziato una carie profonda e la gengiva pure mi fa male)ma il dentista non mi sa ancora dire se dovrà devitalizzare in quanto secondo lui "lo deciderà il dente".
Ora il dente è sensibile solo al freddo e mi fa male se mastico anche se molto meno male di prima.
E' possibile che non mi sappia ancora dire dopo 3 sedute in cui mi "trapana" se la devitalizzazione è necessaria?

2

Re: devitalizzazione incerta su un dente che fa male

Forse il collega non ha "trapanato" tutte le volte, ma semplicemente ha pulito la cavità per controllare lo stato del suo pavimento.
Non posso sapere i dettagli del tuo caso, comunque anche io "temporeggio" il più possibile prima di iniziare una devitalizzazione, se c'è anche la minima possibilità che il nervo del dente, una volta pulita una grande carie, si riprenda da solo, è indubbiamente meglio lasciare il dente in vita. Ovviamente ci sono casi in cui questo è impossibile, e non ci si può esimere dalla cura canalare, ma è il medico che valuta di volta in volta.
Quindi da un certo punto di vista, è vero che "deciderà il tuo nervo", probabilmente le sedute del collega sono state finalizzate alla medicazione della polpa (dici che il dolore è diminuito), e se avranno successo, lo ringrazierai per averti risparmiato una devitalizzazione.

Il dottore invita a praticare quotidianamente il riciclo e riuso