1

Discussione: Un molare con capsula andrebbe prima devitalizzato?

Buon giorno, le sottopongo il mio caso: vado da un suo collega per una carie ad un molare sup. sx che si è parzialmente rotta, vista l'estenzione della stessa mi consiglia di incapsulare il dente con oro ceramica dopo 3 mesi per impronte e prove varie finamelte ho il dente nuovo, dopo circa 5 mesi il dente in questione inizia a farmi male e mi si gonfia tutta la guancia, rivado dal dentista che mi dice che è da devitalizzare, dopo una settimana di antibiotico non avendo alternative e essendo ancora dolorante accetto, altri 2 mesi di calvario e finiamo la cura, ovviamente mi ha dovuto bucare la capsula nuova. Il problema è che all'inizio della cura il dott. non mi ha spiegato che poteva esserci il rischio che di dover devitalizzare il dente, perche essendo privo della protezione naturale è piu soggetto ad infettarsi. Forse avendolo saputo prima avrei optato per una devitalizzazione prima di procedere con la capsula. Le cosa propone hai sui pazienti?
e secondo lei la capsula nuova la devo ripagare?

Grazie e buon lavoro.

PS. costo della capsula 1300 euro, devitalizzazione 3 canali 660 euro...

2

Re: Un molare con capsula andrebbe prima devitalizzato?

La risposta è un "dipende". Forse l'unico vero cruccio che hai è stato quello di non essere avvisato della possibilità che ci sarebbero potuti essere risentimenti del dente, comunque anche io in una situazione simile tenterei di recuperare il dente evitando per quanto possibile la devitalizzazione, anche se non è infrequente che accadano simili "sorprese" a lavoro finito. Far ripagare o meno la corona è una scelta che spetta interamente al collega; visto il tariffario posizionato particolarmente in alto rispetto ai costi medi, è possibile che prevederà una qualche forma di compensazione.

Ho spostato questa discussione nella categoria "otturazioni e devitalizzazioni", siccome quella in cui l'avevi inserito, "ortodonzia", non era quella corretta.

Il dottore invita a praticare quotidianamente il riciclo e riuso

3

Re: Un molare con capsula andrebbe prima devitalizzato?

Grazie della sua disponibilità e buon lavoro.