Discussione: Morso crociato laterale in età adulta, asimmetria del mascellare
Gentile dott. Savone,
le vorrei brevemente esporre il mio caso e allego una foto per far comprendere meglio il tutto: sono cresciuto con palato stretto, morso crociato laterale e, ahimè, canino incluso nel lato del morso crociato che non ha trovato spazio, occupato da un molare.
all'età di 15 anni ho iniziato l'espansione del palato con apparecchio mobile che aveva anche il compito di iniziare a tirare indietro i molari nel lato del canino incluso per fare spazio a quest'ultimo.
dopo circa un'anno ho iniziato terapia con apparecchio fisso, avevo un diastema degli incisivi che è stato chiuso per fare ulteriore spazio al canino, ma questo ha poi comportato un decentramento della linea mediana piuttosto evidente e una latero-deviazione della mandibola. Il canino, nel frattempo, dopo ben 4 interventi e successivo "traino", è sceso.
A questo punto, il trattamento con l'apparecchio fisso è stato sospeso: mi è stato messo un apparecchio mobile da portare di notte che aveva il compito di spingere verso l'esterno il canino ancora semi- incluso (che poi è rimasto lì) e, attenzione a questa (a mio avviso) folle manovra, aveva inoltre il compito di spingere verso l'esterno non tutti i molari dell'arcata, che chiudevano tutti in cross, ma soltanto l'ultimo in fondo.
Morale della favola, l'asimmetria del viso è aumentata a dismisura, gli altri molari sono talmente in cross da formare quasi una voragine, il canino ancora semiincluso impatta spesso con il canino di sotto, e ho la costante sensazione, ovviamente di volto asimmetrico con tutti i vari disagi, mal di testa, etc etc.
Un'ultima cosa: l'arcata inferiore non è stata minimamente toccata, anche se penso sia stato un bene, perchè a parte qualche dente non messo proprio in posizione corretta, mi sembra perfettamente simmetrica (e ovviamente non combacia con l'arcata superiore).
Vorrei sapere... sarebbe possibile fare qualcosa, come ad esempio ristabilire un po' di simmetria a livello del mascellare con l'ortodonzia? All'ospedale Eastmann, ad esempio, mi hanno suggerito la chirurgia sulla mandibola, per adattarla alla mascella, ma onestamente mi è sembrata una follia. Altri dentisti, invece, non se la sono sentita di lavorare sul mio caso perchè troppo complicato.
La ringrazio anticipatamente per l'eventuale risposta e le porgo i miei più cordiali saluti.

PS: leggo da un altro post che è d'accordo con le correlazione tra malocclusione e postura. Le aggiungo che ho ovviamente anche problemi di postura e sono già in cura presso un osteopata per cercare di "rattoppare" la situazione alla meno peggio.
Ultima modifica di andrea84 (03/09/2010 13:18)