1

Discussione: Ricostruzioni dentali "vampiresche"

Salve. Sono una ragazza di 15 anni ed ho sentito parlare di ricostruzioni dentali concentrate sui canini. Si basa sull'aggiunta di una parte del dente, in modo che la dentatura sia come quella di un uomo/vampiro.
Conosco persone che si sono sottoposte a quest'operazione, ma in questo periodo non posso contattarle per chiedere informazioni, per questo mi rivolgo a lei.
Volevo chiederle in cosa consiste di preciso e più o meno il costo e la durata dell'operazione. Grazie in anticipo della sua disponibilità.

2

Re: Ricostruzioni dentali "vampiresche"

La tua domanda è piuttosto originale su questo forum... sai già che stiamo parlando di un intervento a scopo unicamente "voluttuario", cioè per fare un esempio, paragonabile al piercing o ai tatuaggi o ai capelli "rasta".
Detto ciò, tecnicamente si tratta di un lavoro piuttosto semplice, basta fare una "otturazione a punta" su un dente, probabilmente non è necessaria più di un'ora di lavoro per entrambi i canini superiori, ed il costo è variabilissimo in base a quanto il singolo dentista decide di valutare il suo tempo.
Personalmente tuttavia, penso sia difficile che io sia disposto ad eseguire un intervento simile; infatti, mentre incollare un brillantino su un incisivo è un'operazione banale e che quasi mai porta a conseguenze se ben fatta, modificare la forma di un canino praticamente sempre ne altera così tanto il funzionamento nell'occlusione, che potresti ritrovarti "inchiodata a letto" la mattina dopo per il mal di schiena. Inoltre, siccome una simile ricostruzione andrebbe costantemente a toccare gli altri denti durante la chiusura della bocca, oltre ad essere scomodissima è probabile che a seguito dei traumi ricevuti si staccherebbe dopo qualche giorno.
In fondo se i vampiri (quelli delle storie popolari) non sono mai esistiti c'è una ragione!

Il dottore invita a praticare quotidianamente il riciclo e riuso