1

Discussione: Ponte e gengive sanguinanti

Salve sono più o meno quattro anni che ho un ponte lato superiore tra sinistro il dente in fondo fino al canino non compreso,ma da quando ho questo ponte ho sempre sanque in bocca a volte specialmente la notte e anche un pò di cattivo odore,da cosa dipende? perchè ho il ponte anche dall'altra parte ma non mi e ma successo niente.Da cosa può dipendere?mi preocupa un pò perche ho paura di un infezione al cuore ho un lieve prolasso mitrale con lieve rigurgito cosa mi può dire grazie.

2

Re: Ponte e gengive sanguinanti

Cara Antonella

le gengive sanguinanti e il cattivo odore sono probabile segno di infiammazione da accumulo di placca batterica, e una forte presenza batterica è sempre un rischio soprattutto per situazioni già compromesse come un prolasso di valvola mitralica; ma rischio significa appunto solo rischio, non c'è modo di prevedere conseguenze certe.
Una pulizia accurata dovrebbe risolvere almeno in buona parte il problema.
Se poi il ponte è fatto in modo tale da facilitare il deposito di batteri, allora può essere necessario correggerlo/sostituirlo, ma naturalmente in questo caso deve farsi consigliare da un dentista in carne ed ossa dopo una visita di controllo di persona.

Il dottore invita a praticare quotidianamente il riciclo e riuso