1

Discussione: Un dente incapsulato e devitalizzato col granuloma andrebbe tolto

Ho già avuto uno scambio di mail con Lei e ho fatto tesoro dei Suoi preziosi consigli.
Ieri avevo appuntamento con il mio nuovo dentista per il ritrattamento canalare (causa granuloma) di un molare (con corona) già devitalizzato due volte, sempre per un granuloma. Il medico ha tolto la corona, ha trattato il granuloma usando il laser e mi ha detto che il dente è molto rovinato e che, se voglio, lui può rifare il trattamento canalare e mettere una nuova corona, ma senza garanzia di successo e a suo avviso sarebbero soldi sprecati. Se lui si trovasse nella mia situazione, opterebbe per l'estrazione seguita da impianto. Sul momento sono rimasta molto delusa, poi mi sono venute in mente le Sue parole quando in una risposta mi ha scritto che talvolta la soluzione radicale dell'estrazione seguita da impianto è il metodo più igienico e pulito per risolvere un problema di questo tipo.
Ma io  non sono un dentista e come faccio a sapere se il mio dente non potrebbe in realtà essere salvato? Con questo dentista mi trovo a mio agio, è giovane e con una forte passione per la sua professione, ma come faccio a sapere se mi posso fidare?Quanto tempo bisogna attendere fra l'estrazione e l'inizio dei lavori per l'impianto? Ho sentito anche parlare di impianto al momento dell'estrazione. Che ne pensa? Il medico mi ha parlato della
necessità di fare una Tac per valutare lo stato delle ossa e decidere se sia necessario fare un innesto.mi sembrano trattamenti tanto complicati!
Per  un impianto è meglio rivolgersi a un dentista che fa solo impianti?
Il medico si è inoltre accorto che mi mancano due molari nell'arcata inferiore, uno a destra e uno a sinistra, molari che non ho mai fatto togliere, per cui ha dedotto che non sono mai cresciuti. E' una situazione frequente? E' necessario fare un impianto al posto dei molari che non sono mai cresciuti?La ringrazio anticipatamente per una gradita risposta.

2

Re: Un dente incapsulato e devitalizzato col granuloma andrebbe tolto

Dal tuo racconto non posso non essere d'accordo con l'estrarre il dente. Continuare coi tentativi di cura non significherebbe altro che perdere tempo e denaro.
Normalmente dopo l'estrazione di un dente infetto, si attende qualche mese (circa 3) prima di inserire un impianto, non è molto saggio farlo immediatamente per ovvi motivi. In quanto alla fiducia, non c'è un modo per sapere se fidarsi... o ti fidi, oppure no; comuque un dentista è in grado di occuparsi in modo soddisfacente di implantologia anche se esegue tutti gli altri tipi di cure, personalmente sono contrario alle superspecializzazioni. Il dentascan potrebbe essere necessario nel tuo caso, dipende dalla situazione.
Forse i denti che ti mancano inferiormente sono premolari e non molari, può capitare che non si formino affatto; siccome mancano però, il loro spazio sarà già stato occupato dagli altri denti, dovrebbe essere impossibile sostituirli con impianti.

Il dottore invita a praticare quotidianamente il riciclo e riuso

3

La ringrazio tanto per il graditissimo consiglio.
Non so se avrò il coraggio di recarmi all'appuntamento per l'estrazione, ma questo è un altro problema.
Comunque io nell'arcata inferiore a destra ho il dente del giudizio, il molare in questione e i premolari. Mi scuso, ma nella mia ignoranza in materia(sto comunque imparando tante cose e il Suo sito mi ha dato l'impulso iniziale!), non so quali e quanti denti dovremmo avere.
Lo stesso vale per la parte sinistra. A quanto pare un dente si è inclinato in quanto c'era dello spazio, non certo lasciato da un dente estratto.
Almeno questi denti mancanti mi faranno risparmiare un pò di soldi, visto che in questo paese gli onorari veleggiano su livelli assurdi -almeno il doppio e in certi casi il triplo dei prezzi indicati nel Suo sito.

4

Se hai preso un appuntamento e decidi di non andare, avvisa prima il collega: non sai quanto è fastidioso per un dentista riservare un'ora di tempo ad un paziente che poi non viene senza avvertire.
Il mio dubbio comunque, è che se hai due molari, potrebbe darsi che si tratti del primo e del secondo molare, e non si sia formato il dente del giudizio; comunque è una cosa che si può valutare anche dalla ortopanoramica, e forse non sarebbe neppure così importante, siccome ormai quel dente manca.
Gli onorari in Italia sono probabilmente molto simili a quelli dei colleghi nel tuo paese, piuttosto le mie parcelle sono inferiori alla media.

5

Per buona educazione e per rispetto del tempo altrui, avviso sempre almeno 24 ore prima se non posso andare ad un appuntamento, anche per non vedermi fatturare l'appuntamento non annullato.

Sottoporrò certamente al Suo collega il dubbio che mi espone; forse, come suggerisce Lei, mi manca il dente del giudizio e non un molare, in entrambe le arcate inferiori!
Certo che se fosse così, cambierebbe completamente il piano di cura! Il Suo collega prevede di togliere in un prossimo futuro anche il dente del giudizio, quando in realtà potrbbe trattarsi di un molare!!!!
Spero che il medico sia in grado di fare un'analisi corretta dall'ortopanoramica e di riconoscere l'eventuale errore di valutazione. Il Suo collega era già molto sorpreso per il fatto che mi mancano due denti ed era convinto che mi fossero stati tolti.

In che cosa differiscono i molari dai denti del giudizio? Dalle radici?

6

I denti del giudizio sono molari come gli altri, semplicemente sono gli ultimi a erompere. Sono sicuro che il collega è in grado di riconoscere se ciò che manca è un terzo molare oppure un dente più anteriore, ma non si vede dalle radici, bensì si può capire se i denti posteriori sono inclinati come se avessero preso lo spazio di un dente vicino. Informati anche sul motivo preciso per cui vuole estrarre un dente del giudizio: se è sano e non crea problemi, si può tranquillamente lasciare.

7

Le posso già dire che la prima volta che sono andata da questo Suo collega e abbiamo guardato insieme l'ortopanoramica, il medico mi ha fatto notare che nell'arcata inferiore sinistra un dente, penso proprio un molare, si è molto inclinato, come per colmare uno spazio, e pensava che mi avessero tolto un dente e che non lo avessi fatto sostituire.

Rimango comunque sconcertata dal fatto che debba essere un medico a distanza, che non ha mai visto la mia bocca, ad avanzare l'ipotesi che i denti mancanti potrebbero essere quelli del giudizio. Conviene con me che, se così fosse, gli ultimi molari, ora considerati denti del giudizio, dovrebbero essere urgentemente curati e recuperati, non lasciati all'abbandono perchè tanto, prima o poi vanno estratti!

Vedo il dentista mercoledì, sono contenta di andare all'appuntamento bene informata, gli sottoporrò questo quesito per me molto importante e spero di ricevere una risposta esauriente e convincente. Mi dispiace disturbarLa, ma penso proprio che La terrò informata.

8

Non ti allarmare, non c'è assolutamente nulla di sconcertante, al posto del collega anch'io vedendo un molare inclinato mesialmente sulla lastra, escluderei in partenza la mancanza del dente del giudizio. Il sospetto sarebbe stato naturale se invece i denti fossero "dritti", ma così non è e quindi ha ragione il collega a pensare che ci sia un'agenesia del primo molare, anche se è un evento molto raro.

9

Il Suo collega  non mi sa dare una risposta chiara e univoca, ma propende effettivamente per un'agenesia del primo molare. Mi ha detto che il tutto è molto strano.
Ero andata all'appuntamento per l'estrazione del molare precedentemente incapsulato, ma mi ha vista ancora così titubante e con molte domande, che ha utilizzato l'ora per cercare di farmi capire che questo molare è molto rovinato, che le possibilità di successo di un ritrattamento canalare sono molto scarse, che per la posizione dell'osso sarebbe difficile fissare correttamente una corona, insomma per dirmi che mi fa un favore a non effettuare un nuovo trattamento canalare. Mi ha fatto una prescrizione per lo scanner e l'estrazione è stata rimandata a fine mese. Confesso che ho apprezzato il lato umano e la disponibilità a darmi tutte le informazioni di cui ho bisogno.
Dovrò psicologicamente prepararmi all'idea di un'estrazione (mi ha già detto difficile) e di due impianti!
Quale materiale usa Lei per le corone? Oro e ceramica o tutta ceramica?

10

Dal tuo racconto penso che mi sarei comportato in modo identico a come ha fatto il collega.
Normalmente uso una lega di acciaio priva di nichel per le corone, le corone in ceramica integrale possono essere usate solo sui denti anteriori, non andrebbero bene per i molari.