1

Discussione: devitalizzazione impossibile

HO UNA CARIE INTERNA AD UN MOLARE INF.destro.A causa di una pulpite,il mio dentista non è riuscito a praticare la devitalizzazione,in quanto,nonostante una doppia dose di anestetico,il dolore acuto non è diminuito,anzi...non riuscivo neanche a sfiorare il dente con la lingua.Dopo ilsecondo tentativo,anchesso fallito,il mio dentista è perplesso...Mi ha detto che in tanti anni di professione,non gli è mai capitata una cosa del genere.L'unica speranza è quella di curare l'infiammazione e tentare più in là.Domanda:è colpa mia,o dipende da qualche altro problema?
P.S.
Dopo il primo tentativo ho assunto "Rovamicina" e "Oki" bustine per 5 giorni.
La prego di rispondermi al più presto.
cordiali saluti.

2

Re: devitalizzazione impossibile

In casi come questo io normalmente applico una "medicazione" che ha lo scopo di anestetizzare e contemporaneamente essiccare la polpa del dente, a tutti gli effetti facendolo morire nel modo meno fastidioso possibile; dopodiché riesco a devitalizzare il dente risolvendo almeno il problema del dolore. In una situazione d'urgenza è anche possibile eseguire un'anestesia direttamente all'interno della polpa, dolorosa nei primi istanti, ma che ha un effetto immediato.
Non so quale sia il tuo caso specifico, quindi non posso darti una risposta precisa in merito. L'antibiotico e l'antidolorifico che stai assumendo dovrebbero avere un effetto di riduzione dei fastidi nell'arco della giornata, ma per rimuovere alla sorgente il problema è comunque necessario devitalizzare il dente.

Il dottore invita a praticare quotidianamente il riciclo e riuso