La tua domanda ti farà ricevere sicuramente risposte diverse da diversi colleghi... il peso che io do ai terzi molari nell'allineamento dentale è molto scarso, e se ci pensi anche tu, te ne puoi rendere facilmente conto: come è possibile che due denti del giudizio (o nel tuo caso, addirittura uno solo, siccome hai estratto il destro ma non il sinistro) riescano ad avere effetti così massicci sugli incisivi centrali, quando a separarli ci sono nientemeno che sei denti (secondo e primo molare, secondo e primo premolare, canino e incisivo laterale), assieme ai loro relativi complessi parodontali (e quindi legamento e osso)?
Inoltre, per quale motivo solo i denti del giudizio dovrebbero avere tutta questa propulsione in avanti? I denti hanno origini embriologiche e meccanismi di eruzione praticamente sovrapponibili, non c'è motivo per cui solo i terzi molari producano una "spinta", e non invece gli altri, che pure sono più "vicini" agli incisivi. Queste sono le mie argomentazioni, ma sicuramente ci sono miei colleghi che pensano l'esatto opposto!
Comunque, siccome in medicina, così come in ogni altra scienza, "verba volant, scripta manent", ciò che conta sono le prove sperimentali, e prove sperimentali dell'influenza dei terzi molari sull'affollamento inferiore praticamente non ce ne sono, come è evidenziabile ricercando tra gli articoli nel database di PubMed. Il motivo per cui i tuoi incisivi si stanno riallineando (ammesso che non sia solo una tua impressione!) è secondo me da ricercarsi altrove, ed elencarne le possibili cause sarebbe troppo lungo per questo contesto.
Il dottore invita a praticare quotidianamente il
riciclo e riuso