1

Discussione: Ascesso che causa un dolore insopportabile anche con antidolorifici e antibiotici

Buona sera dr savone,le sto scrivendo alle ore 2:30 del mattino questo per farle capire in che condizioni mi trovo.Sono tre notti che non dormo a causa del dolore dovuto a un ascesso gengivale.Sabato sono andato dal dentista,mi ha fatto una lastra e pulito i canali dei denti,ma non risulta niente nei denti,sono sani,solo le gengive sono infiammate forse a detta sua a causa di qualcosa che è andato a finire fra i denti causando per l'appunto l'ascesso...mi ha dato un antibiotico da prendere uno la mattina e una dopo cena(clavulin) e un antidolorifico 1 ogni otto ore(brufen) ma dopo 3 giorni il dolore non è migliorato minimamente,è la notte quando vado a letto,aumenta in modo insopportabile tale da non farmi dormire...conosce qualche rimedio? non vorrei passare altre notti in bianco.Puoi dirmi anche qualche rimedio per alleviare questo dolore insopportabile?Ho provato con del ghiaccio,acqua calda con sale,anche thè,ma niente il dolore non accenna a diminuire.Con l'occasione le porgo i miei più distinti saluti speranzoso in una vostra esaudiente risposta

2

Re: Ascesso che causa un dolore insopportabile anche con antidolorifici e antibiotici

Caro Alessandro
bella domanda! A volte è possibile azzeccare il problema dalla descrizione dei sintomi, ma "a volte" non significa sempre... pensa quindi se dalla sola descrizione dei sintomi devo impostare anche la terapia!
Non capisco cosa intendi per "mi ha pulito i canali dei denti"... forse ti riferisci alle radici? Pulire i canali di un dente significa devitalizzarlo.
Ma senza troppi giri di parole, che nella tua situazione non ti interessano, da dentista "a distanza" posso dirti  che quasi sicuramente sono due i casi: o si tratta di un dente morto (o peggio, moribondo), che quindi andrebbe devitalizzato, oppure davvero è un problema di origine gengivale (cioè, si è accumulata una grande quantità di placca sotto la gengiva, ma in quel caso dovresti avere un importante gonfiore nella parte interessata... tu parli di ascesso gengivale, ma è veramente un ascesso oppure sei tu che gli hai dato questa definizione?).
Però dalla tua descrizione (non passa con antibiotico e antidolorifico, né coi tuoi rimedi "caserecci", e aumenta la notte) probabilmente è la prima delle ipotesi, cioè è un dente il cui nervo non è del tutto morto, ma è così tanto infiammato che si è bloccato in uno stato di scarica dolorifica continua. Ripeto Alessandro, la mia è solo una considerazione ipotetica, non ti ho neppure visitato, ma se questo fosse il caso (e se non c'è nessun dente "bucato", da come mi hai raccontato), allora l'unico vero rimedio sarebbe quello di identificare con certezza qual è il dente problematico, e devitalizzarlo.
In altre parole, qualunque sia la natura del problema, devi farti visitare nuovamente con urgenza e abbandonare i rimedi casalinghi.

Il dottore invita a praticare quotidianamente il riciclo e riuso

3

Re: Ascesso che causa un dolore insopportabile anche con antidolorifici e antibiotici

Buongiorno dot Savone, oggi mi sono recato dal mio dentista, mi ha detto che l'infiammazione delle gengive è dovuta dal dente del giudizio inferiore e che purtroppo prende i nervi del lato superiore del palato, cioè dove ho il dolore, ha detto che i denti sono sani e che devo continuare con quella terapia cioè antibiotico e antidolorifico e che il dolore passerà con il tempo... Ma la domanda che mi porgo è questa: come farò stanotte?dovrò passare un'ennesima notte in bianco?E poi mi sorge un dubbio...Vicino al dente del giudizio allo specchio ho notato che c'è una stomatite (ammesso che si chiami così, sarebbe una piccola macchia bianca che nel toccarla anche solo con la lingua crea dolore) è possibile che questa abbia infiammato i nervi del dente e quindi le gengive?Per un’ ulteriore consulto oggi mi sono recato anche dal mio dottore e mi ha cambiato il brufen 600 mg con l'aulin 100mg, inoltre mi ha detto che se non dovesse passare il dolore,di fare alcune punture di cortisone. Io non so più che fare,vorrei solo riuscire a dormire stanotte. Spero di aver spiegato in modo più adeguato il sintomo, e se avesse qualche consiglio per alleviare questa mia "pena"le sarei alquanto grato.
Le porgo di nuovo i miei saluti sperando che non le rechi troppo disturbo per questo mio problema.

4

Caro Alessandro
umanamente sono del tutto dalla tua parte... ma clinicamente purtroppo non posso dirti altro! La consulenza per posta elettronica è impossibile, in quanto, se il caso che mi descrivi potrebbe essere simile ad altri che ho trattato con successo, dall'altra parte si è trattato nei miei casi di interventi che sono eseguibili solo da un medico, e non a casa davanti allo specchio!
Se il dolore è da disodontiasi del dente del giudizio inferiore, trovo che dà giovamento effettuare una incisione sulla gengiva per far drenare l'infezione sottogengivale, e praticare abbondanti lavaggi interni con una soluzione disinfettante, ma ripeto, questo funzionerebbe SE è questo il tuo caso, ed è una procedura che potresti far eseguire solo da un medico. Se invece non è questa la situazione, ciò che è certo è che io per posta elettronica non sono in grado di fare alcuna diagnosi, né praticare alcuna terapia...

Il dottore invita a praticare quotidianamente il riciclo e riuso