Studio Dentistico Mauro Savone Via Nettunense 226, Cecchina (Roma)

Le fogne di Calcutta

il blog di un dentista

Ebbene sì, succede anche questo, almeno a dar retta ai racconti:

 

Sarà vero? Facciamo finta di sì.

Il collega è stato scostumato: parlando di bocca si entra nella sfera intima della persona, e bisogna scegliere con attenzione quali battute fare, e soprattutto con chi farle.

Il massimo a cui io mi sono spinto (e la paziente sta ancora ridendo) è quando ho scherzato sul fatto che, se proprio le fosse venuta fame all'improvviso, con quei pezzi di salame tra i denti era come se avesse una piccola fraschetta sempre con sé; battuta soft, paziente che sta al gioco, tutti si divertono.

Ma fare il paragone tra la bocca di un paziente e una fogna (anche se ce ne sarebbe l'occasione molteplici volte durante la nostra carriera) è comunque da evitare, almeno a voce alta, o di fronte al paziente!

Però se vai dal dentista e ti si dice che ti puzza l'alito (in una delle varie forme politically correct che sarà cura del dentista scegliere) non ci devi rimanere male, ma apprezzare la sincerità di una persona che -suo malgrado- annusa l'alito delle persone per lavoro, e quindi ne sa qualcosa; apprezzi la sincerità prima, e poi fai qualcosa per risolvere il problema, a beneficio di tutte le persone che frequenti.

l'angolo dei commenti
scrivi qui quello che ne pensi
nome
email
messaggio

2000
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può quindi considerarsi un prodotto editoriale, ai sensi della legge 62 del 7/3/2001.
(CC) BY NC SA
note tecniche e ringraziamenti
privacy
P.I. 07556521008
cached&gzipped 20191115170430