Ascesso dente del giudizio

Rispondi
Angela

Messaggio da Angela » 1 gen 2013, 22:22

Buonasera dottore,
le scrivo perchè sto davvero male. Da tre giorni ho la gengiva gonfia in corrispondenza di uno dei denti del giudizio (quello in basso a destra) e ovviamente questo mi causa dolori fortissimi che riguardano anche l'interno della gola ogni volta che provo a inghiottire anche solo la saliva. Trovandoci nel mezzo delle festività natalizie ovviamente il mio medico curante è in ferie. Il farmacista mi ha consigliato di prendere l'antibiotico Zimox da 1gr ogni 12h per 6 giorni unito all'antidolorifico Nurofenelle. Ho iniziato oggi l'antibiotico, il nurofenelle ho iniziato a prenderlo ieri senza riscontrare particolari miglioramenti. Per questo l'ho inizialmente alternato con il Nimesulide (l'antidolorifico che uso di solito). So benissimo che non va bene mescolare farmaci diversi, per questo ho pensato di continuare ad assumere Zimox + Nimesulide per i prossimi giorni. Pensavo anche di cominciare a fare dei risciacqui con il colluttorio. Appena possibile ovviamente andrò a fare una visita dal mio dentista, nel frattempo volevo sapere se secondo lei questa cura può essere efficace.

Distinti saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 3 gen 2013, 15:36

Forse la tua è una infiammazione pericoronale che spesso si verifica a carico degli ottavi, quando la gengiva crea tasche che si zeppano di residui di cibo e placca.
Antibiotico e antidolorifico costituiscono una terapia in questi casi utile solo a far passare i sintomi, senza eliminare le cause, dovrebbero comunque alleviare il dolore, in attesa che il tuo dentista provveda (se è davvero questo il caso) a svuotare e pulire la tasca con un lavaggio, eventualmente aprendola per via chirurgica.

Rispondi