problema mandibolare

Rispondi
andrea gas

Messaggio da andrea gas » 5 mar 2013, 17:04

salve dottore,ho 35 anni,e da diverso tempo soffro di un disturbo alla mandibola,cioe' scricchiola di continuo ogni volta che apro la bocca,quindi da fastidio e faccio fatica a tenerla aperta a lungo e a mangiare bene,e poi nella fase di apertura e chiusura non e' allineata m sembra storta.non ho fatto ecografie e visite varie.che consigli puo darmi e quali metodi ci sono per risolvere?grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 6 mar 2013, 10:23

Un dentista dovrebbe essere in grado di individuare eventuali incongruenze nella tua occlusione che facilitano una disfuzione temporomandibolare (TMD in gergo), magari si tratta di otturazioni debordanti, o malposizionamenti dentali, che influenzano il modo in cui chiudi la bocca, e che una volta corretti potrebbero farlo tornare alla normalità, alleggerendo quindi anche il carico sui dischi articolari.
Per situazioni più complesse invece, ci sono i dentisti che si occupano di gnatologia.
Chiaramente senza mai averti visitato, non posso dirti nient'altro!

Avatar utente
annamaria
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 20 giu 2012, 20:37

Messaggio da annamaria » 16 lug 2013, 14:07

Salve,
Dottore, mi rivolgo a Lei per chiederle un consiglio.
Ho 39 anni e da quasi tre anni ogni volta che deglutisco sento dei rumori tipo schicchiolio alle orecchie.Premesso che ho una malaocclusione di 2 classe con morso profondo, l'anno scorso su consiglio di un ortodonzista ,ho messo un bite all'arcata inferiore, ho avuta miglioramenti per quanto riguarda la rigidità muscolare e posturale, ma gli schicchioliii in fase di deglutazione non miglioravano, per cui ho deciso di mettere l'apparecchio fisso(Daimon), sperando che oltre una migliore occlusione e masticazione migliorassero gli schiocchiolii, porto da circa 10 mesi l'apparecchio fisso ai denti,e metto la notte gli elastici , ma nonstante ho riacquistato una migliore situazione estetica , continuo ad accusare lo stesso sintomo. Le chiedo se secondo lei,si possono avere possibili miglioramenti o meno ?Oppure devo rassegnarmi!!! Spero possa darmi un consiglio.Ringrazio anticipatamente.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 17 lug 2013, 18:47

Annamaria,
è impossibile dare una risposta alla tua ultima domanda, comunque posso dirti che di solito il bite è una cartina tornasole dell'efficacia dell'apparecchio: in altre parole, se col bite si riesce a trovare una posizione e funzione mandibolare che risolve i problemi, poi si può sfruttare l'ortodonzia per spostare i denti e raggiungere quella stessa posizione in modo spontaneo.
Il rumore durante la deglutizione comunque è una cosa particolare, siccome lo scricchiolio di solito si sente durante la masticazione o gli sbadigli; la prima cosa da accertare è quale sia la causa di tale rumore, e chiaramente solo un medico che ti visita di persona può farlo.

Rispondi