Il bicarbonato danneggia lo smalto dei denti?

Rispondi
Fra

Messaggio da Fra » 23 lug 2013, 7:43

Gentile Dott. Savone, vorrei porle un quesito: sciacquare 3 volte al giorno i denti con un soluzione di acqua e bicarbonato (come se fosse un collutorio) potrebbe danneggiare lo smalto? Cordiali saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 23 lug 2013, 17:28

No, non rovineresti i tuoi denti, siccome il bicarbonato è basico (tutto il contrario di acido insomma) ma dubito anche che tu trovi qualunque beneficio significativo da questa abitudine, siccome non avrebbe effetto sbiancante.

Fra

Messaggio da Fra » 23 lug 2013, 19:01

La ringrazio della sua risposta, le ho posto la domanda siccome amici e parenti mi mettevano in guardia da questa pratica. Si collega troppo facilmente il bicarbonato all'erosione dello smalto, quando suppongo il problema risieda esclusivamente nell'abrasività del bicarbonato quando lo si usa allo stato solido.
Se posso dire la mia riguardo ai benefici: unito ad un antibatterico naturale è il miglior collutorio mai provato (e anche il più economico!), ma non puntavo allo sbiancamento.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 25 lug 2013, 10:49

Capisco, in ogni caso puoi star tranquillo, se non lo usi come "scrub" non danneggerai i tuoi denti

Rispondi