Cosa sono le cuspidi dei denti

Rispondi
Leo

Messaggio da Leo » 13 gen 2010, 18:18

Io vorrei sapere se per cortesia mi potrebbe spiegare bene che cosa sono le cuspidi ... lo so che a lei sembrera banale ma io ho cercato anche su internet e non ho trovato proprio niente e gli sarei veramente molto grato se me lo potesse spiegare . ho avuto questo dubbio perchè non capisco se sono le punte oppure le fossette dei denti le quali si notano sopratutto nei molari.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 13 gen 2010, 18:19

Strano che neppure una ricerca su google abbia risolto i tuoi dubbi, comunque le cuspidi sono quelle che tu chiami "punte"; i molari sono i denti che ne hanno in quantità maggiore, solitamente 4, ma i primi molari fanno eccezione, infatti il superiore spesso ha una cosiddetta quinta "cuspide accessoria del Carabelli", verso il palato, e il primo molare inferiore ne ha anatomicamente 5, 3 vestibolari, cioè dalla parte della guancia, e 2 linguali. I solchi (che, se le cuspidi fossero montagne, corrisponderebbero alle "gole"), e le fossette (che in pratica sono i punti in cui i solchi si incrociano) aumentano di numero all'aumentare del numero di cuspidi. Per concludere la breve trattazione, i premolari hanno 2 cuspidi, solitamente quella vestibolare più grande della linguale/palatale, ed i canini ne hanno una sola, mentre gli incisivi non hanno cuspidi, ma bensì un "margine incisale". I denti del giudizio sono casi a parte, in quanto non sempre seguono la regola delle 4 cuspidi per molare, personalmente ho visto tanto denti del giudizio con 2 cuspidi, che con 6, vie di mezzo comprese.

Rispondi