è necessaria una rieducazione posturale dopo l ortodonzia?

Rispondi
Mepis

Messaggio da Mepis » 4 ago 2010, 9:44

Salve, ho sofferto di sciatalgia dx per molti anni e sto finendo l ortodonzia che mi ha tolto questo problema, noto che ho il polpaccio dx molto piu piccolo del sx e che il peso del corpo è squilibrato a sx, inoltre mi fa male il ginocchio dx per un incidente che ho avuto dopo un calcio a gamba tesa per cui dovrei fare una rieducazione specifica per il quadricipite e altro.
Secondo lei dovrei fare una riabilitazione per cercare di equilibrare le mie gambe e la schiena?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 4 ago 2010, 14:05

La tua domanda esula per buona parte dalla mia competenza diretta; tieni presente che un trattamento ortodontico ben riuscito è in grado, in alcuni casi, di restituire in tutto o in parte la corretta funzionalità di muscoli e articolazioni (ovviamente quando il problema è causato proprio dalla scorretta occlusione); se però nella tua situazione esistono cause esterne, per giunta di origine traumatica, credo sia come minimo raccomandabile di affrontare la tua asimmetria anatomica e funzionale con opportune sedute riabilitative. D'altronde è normale che la differenza si sia accentuata col tempo, il dolore al ginocchio destro ti spinge ad usare di meno la gamba destra e di più la sinistra, accentuando il volume muscolare di un polpaccio rispetto all'altro, e la tua tendenza a spostare il peso del corpo proprio sulla gamba destra; naturalmente questo può essere corretto solo con esercizi mirati.

Rispondi