macchie nere ai denti

Rispondi
Giuseppe savoy

Messaggio da Giuseppe savoy » 2 set 2011, 21:22

Gentile Dott volevo chiederle che da un po di tempo mi sono accorto che in un molare posteriore ho delle macchie dentro al dente color fumo nn propio nere come se fosse un colore secco non capisco se è carie oppure altro,differente invece nei molari superiori posteriori ho un colore di nero piu forte come se fosse piu attivo,credo si sia formata una carie adesso volevo se possibile sapere una carie puo essere eliminata con la pulizia dei denti premettendo che ancora ho il dente integro e colore nero limitato senza fori nel dente...e poi se lavando sempre i denti anche con carie minima se si arresta la carie oppure continua comunque a distruggere il dente ?grazie anticipatamente

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 2 set 2011, 23:50

Le carie si risolvono solo con un'otturazione, e non con la pulizia dei denti; solo una piccola minoranza di carie può "disattivarsi" spazzolando i denti, e diventando "carie secca" (ne parlo altrove in questo sito), ma sono quelle davvero minuscole.
In ogni caso dovresti stare tranquillo, molte macchie sono appunto solo macchie dovute alla pigmentazione del dente da parte di cibi, bevande, fumo di sigaretta o anche batteri che però non hanno intaccato lo smalto; solo un dentista comunque può assicurati che non siano carie.

Rispondi