Pulizia quotidiana dei denti dopo frutta e sottaceti

Rispondi
Renza

Messaggio da Renza » 19 apr 2012, 22:22

Dopo aver mangiato frutta fresca o sottoaceti si possono pulire subito i denti? Ho sentito dire che bisognerebbe aspettare almeno 1 ora prima di pulirli, perché causa l'acido che contengono certi frutti o sottoaceti rovinerebbero i denti.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 19 apr 2012, 22:39

Secondo la "teoria" che citi la presenza di residui di cibo a basso pH sulla superficie dei denti ne causerebbe la demineralizzazione e quindi un ipotetico danneggiamento.
Di logica quindi, volendo dar credito a questo, i denti andrebbero lavati quanto prima proprio per evitare che queste "pericolosissime" sostanze abbiano il tempo di far danni.
Nella realtà, per quanto il pH di alcuni alimenti sia leggermente acido, non esitono rischi a carico dei denti: abbiamo guance e lingua che sono in grado di rimuovere depositi di cibo grossolani, e la saliva che svolge una incredibile funzione di tamponamento di livelli di pH fuori norma.

I denti dovrebbero essere lavati quanto prima dopo aver mangiato per una semplice questione di igiene, ma non certo perché i residui dell'arancia che abbiamo appena mangiato possono rovinare lo smalto.

Rispondi