ritardo caduta di un dente

Rispondi
Federica

Messaggio da Federica » 23 mag 2012, 23:22

Salve, ho 19 anni. fin da quando sono piccola ho notato che uno dei miei dentini da latte ritardava a cadere. a causa della rottura di un dente a 10 anni, sono stata da un dentista che mi rassicurò dicendomi che sarebbe caduto, sono passati 9 anni, ma ancora è lì fermo. mi dà fastidio, non lo tocco per paura che cominci a tremare, cada e resti senza dente! ora sto pensando seriamente di levarlo via e far crescere il dente formatosi all'interno della gengiva. ma la crescita di questo dente sarà veloce come per i bambini o visto che ormai ho terminato la mia fase di sviluppo sarà piuttosto lenta?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 24 mag 2012, 9:58

Sei sicura che il dente permanente ci sia davvero? E' stata fatta una ortopanoramica per verificare che si è formato e non è ancora uscito?
Se così non è, il caso più semplice è che il dente da latte sia "da solo", e allora ti conviene mantenerlo al suo posto almeno fino a quando non vorrai mettere un impianto.
Se invece il dente permanente c'è, e ancora non è andato dove dovrebbe, a questo punto diventa necessario estrarre il dente da latte e portare l'altro al suo posto con un apparecchio.

federica

Messaggio da federica » 24 mag 2012, 18:22

il dente sotto c'è, e penso che l'apparecchio sarà (purtroppo) d'obbligo. mi chiedevo però quanto tempo passerà prima che il dente esca totalmente, sarà veloce come per i bambini?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 25 mag 2012, 1:01

Federica,
non saprei prevedere di preciso quanto tempo sarebbe necessario neppure se fossi io a doverti mettere l'apparecchio, figuriamoci se posso stimare i tempi della terapia eseguita da un altro dentista su una persona che non ho mai avuto il piacere di visitare :)

Federica

Messaggio da Federica » 25 mag 2012, 15:39

capisco, è più che normale. non mi aspetto risposte certe e precise, però era un modo per avere una risposta approssimata e sapere se è normale un evento del genere

Rispondi