Seconda classe e timore delle estrazioni dei premolari

Rispondi
Veronica

Messaggio da Veronica » 10 giu 2009, 21:12

SALVE,volevo una spiegazione,avevo una protrusione di seconda classe e sei mesi fa ho messo l apparecchio ortodontico, adesso mi ritrovo ancora piu protrusa e il dentista mi vuole convincere a fare delle estrazioni,io immaginavo volesse togliermi gli ottavi superiori, invece lei vuole togliermi i primi premolari superiori perchè secondo lei togliere gli ottavi significa complicare tutta la terapia e difficoltà nel bilanciare le due arcate e tempi troppo lunghi per intrudere l arcata superiore.Devo accettare una situazione del genere o dovrei consultare un altro medico per vedere se riesce a correggere la mia seconda classe estraendo gli ottavi invece dei primi premolari superiori?Ho sentito un sacco di persone che si sono pentite amaramente di aver estratto i premolari, ma quali possono essere le conseguenze dell'estrazione di essi??SONO VERAMENTE DISPERATA, AIUTATEMI PER FAVORE, DITEMI SE POSSO RISOLVERE LA MIA PROTRUSIONE DI SECONDA CLASSE ESTRAENDO GLI OTTAVI INVECE DEI PREMOLARI.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 giu 2009, 21:13

Sicuramente avrai già letto sul sito che sono personalmente molto contrario alle estrazioni di denti sani a scopi ortodontici.
Premesso ciò, non ti conosco né conosco la tua situazione, in quanto è la collega che ti segue; non sempre è facile risolvere un caso senza estrazioni dentali, quasi sempre non è un compito troppo arduo trovare un compromesso tra una situazione ideale e un'altra meno ideale ma senza togliere denti; la scelta di come comportarti in questa situazione è solo ed esclusivamente la tua, ed io posso solo ricordarti che i denti sono i tuoi, quindi qualunque cosa venga fatta, devi essere convinta di volerla fare, e nessuno può decidere per te.
In breve, mi sembra naturale che l'estrazione di due denti comporta avere due denti in meno! Questo vuol dire una superficie di masticazione ridotta, nell'immediato, e un domani avere due elementi in meno a disposizione come supporti protesici (se, non te lo auguro, dovessi avere bisogno di riabilitazioni protesiche). Poi, se vogliamo, possiamo anche rivolgerci alla teoria della medicina cinese sui meridiani, e supporre possibili ricadute del tuo organismo per quanto riguarda il sistema riproduttivo (utero, ovaie, e apparati annessi), del cui meridiano fanno appunto parte i premolari.
In generale, a mio parere, l'estrazione degli ottavi è di rado determinante nella soluzione di un caso ortodontico, soprattutto in uno come il tuo; lo spazio che ricaveresti si trova all'estremità opposta rispetto alla zona in cui ti serve, e dovresti spostare 7 denti a destra ed altrettanti a sinistra di qualche millimetro all'indietro, uno alla volta: ortodonticamente è un suicidio. Piuttosto, se proprio vuoi evitare le estrazioni, la soluzione secondo me è da ricercarsi in altre manovre, ad esempio l'espansione del mascellare superiore e l'avanzamento funzionale della mandibola, ma non conoscendo il tuo caso è superfluo discuterne.

LaSte

Messaggio da LaSte » 29 dic 2014, 14:33

Buongiorno,
dovrei mettere l'apparecchio perchè ho gli incisivi del'arcata superiore sporgenti.
Da piccola ho portato svariati apparecchi, tra cui uno per allargare il palato e tre fissi per allineare i denti.
Ora, all'alba dei 27 anni, ho ancora i denti sporgenti.
Ho fatto fare lo studio del caso e ho ascoltato il parere di 3 ortodonzisti diversi e tutti e tre mi hanno detto che devo togliere 2 premolari sopra e 2 sotto e poi mettere l'apparecchio fisso perchè c'è poco spazio. Il mio dubbio ora è, avendo già tolto tutti e 4 i denti del giudizio, è il caso di togliere anche 4 denti sani per fare spazio? Rimanendo con solo 24 denti avrei delle difficoltà di masticazione o altri inconvenienti?
Vi ringrazio!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 30 dic 2014, 15:17

Finché ti rivolgerai ad un ortodontista che ha programmato di risolvere il tuo caso estraendo i premolari, allora sarà "necessario" estrarre i premolari.
La coerenza di tre colleghi su tre indica se non altro che l'indicazione alle estrazioni è significativa, anche se io evito a priori di estrarre elementi a fini ortodontici, perché di solito una strada alternativa esiste, anche se forse più lunga e tortuosa.
La scelta è solo tua, e forse se sei dubbiosa non dovresti fare qualcosa dopo la quale sarà impossibile tornare indietro, anche se questo significherà dover trovare prima un ortodontista che sia disposto a seguire il tuo caso senza effettuare estrazioni.

Rispondi