Pagina 1 di 1

Inviato: 10 giu 2009, 21:12
da Veronica
SALVE,volevo una spiegazione,avevo una protrusione di seconda classe e sei mesi fa ho messo l apparecchio ortodontico, adesso mi ritrovo ancora piu protrusa e il dentista mi vuole convincere a fare delle estrazioni,io immaginavo volesse togliermi gli ottavi superiori, invece lei vuole togliermi i primi premolari superiori perchè secondo lei togliere gli ottavi significa complicare tutta la terapia e difficoltà nel bilanciare le due arcate e tempi troppo lunghi per intrudere l arcata superiore.Devo accettare una situazione del genere o dovrei consultare un altro medico per vedere se riesce a correggere la mia seconda classe estraendo gli ottavi invece dei primi premolari superiori?Ho sentito un sacco di persone che si sono pentite amaramente di aver estratto i premolari, ma quali possono essere le conseguenze dell'estrazione di essi??SONO VERAMENTE DISPERATA, AIUTATEMI PER FAVORE, DITEMI SE POSSO RISOLVERE LA MIA PROTRUSIONE DI SECONDA CLASSE ESTRAENDO GLI OTTAVI INVECE DEI PREMOLARI.

Inviato: 10 giu 2009, 21:13
da Mauro Savone
Sicuramente avrai già letto sul sito che sono personalmente molto contrario alle estrazioni di denti sani a scopi ortodontici.
Premesso ciò, non ti conosco né conosco la tua situazione, in quanto è la collega che ti segue; non sempre è facile risolvere un caso senza estrazioni dentali, quasi sempre non è un compito troppo arduo trovare un compromesso tra una situazione ideale e un'altra meno ideale ma senza togliere denti; la scelta di come comportarti in questa situazione è solo ed esclusivamente la tua, ed io posso solo ricordarti che i denti sono i tuoi, quindi qualunque cosa venga fatta, devi essere convinta di volerla fare, e nessuno può decidere per te.
In breve, mi sembra naturale che l'estrazione di due denti comporta avere due denti in meno! Questo vuol dire una superficie di masticazione ridotta, nell'immediato, e un domani avere due elementi in meno a disposizione come supporti protesici (se, non te lo auguro, dovessi avere bisogno di riabilitazioni protesiche). Poi, se vogliamo, possiamo anche rivolgerci alla teoria della medicina cinese sui meridiani, e supporre possibili ricadute del tuo organismo per quanto riguarda il sistema riproduttivo (utero, ovaie, e apparati annessi), del cui meridiano fanno appunto parte i premolari.
In generale, a mio parere, l'estrazione degli ottavi è di rado determinante nella soluzione di un caso ortodontico, soprattutto in uno come il tuo; lo spazio che ricaveresti si trova all'estremità opposta rispetto alla zona in cui ti serve, e dovresti spostare 7 denti a destra ed altrettanti a sinistra di qualche millimetro all'indietro, uno alla volta: ortodonticamente è un suicidio. Piuttosto, se proprio vuoi evitare le estrazioni, la soluzione secondo me è da ricercarsi in altre manovre, ad esempio l'espansione del mascellare superiore e l'avanzamento funzionale della mandibola, ma non conoscendo il tuo caso è superfluo discuterne.

Inviato: 29 dic 2014, 14:33
da LaSte
Buongiorno,
dovrei mettere l'apparecchio perchè ho gli incisivi del'arcata superiore sporgenti.
Da piccola ho portato svariati apparecchi, tra cui uno per allargare il palato e tre fissi per allineare i denti.
Ora, all'alba dei 27 anni, ho ancora i denti sporgenti.
Ho fatto fare lo studio del caso e ho ascoltato il parere di 3 ortodonzisti diversi e tutti e tre mi hanno detto che devo togliere 2 premolari sopra e 2 sotto e poi mettere l'apparecchio fisso perchè c'è poco spazio. Il mio dubbio ora è, avendo già tolto tutti e 4 i denti del giudizio, è il caso di togliere anche 4 denti sani per fare spazio? Rimanendo con solo 24 denti avrei delle difficoltà di masticazione o altri inconvenienti?
Vi ringrazio!

Inviato: 30 dic 2014, 15:17
da Mauro Savone
Finché ti rivolgerai ad un ortodontista che ha programmato di risolvere il tuo caso estraendo i premolari, allora sarà "necessario" estrarre i premolari.
La coerenza di tre colleghi su tre indica se non altro che l'indicazione alle estrazioni è significativa, anche se io evito a priori di estrarre elementi a fini ortodontici, perché di solito una strada alternativa esiste, anche se forse più lunga e tortuosa.
La scelta è solo tua, e forse se sei dubbiosa non dovresti fare qualcosa dopo la quale sarà impossibile tornare indietro, anche se questo significherà dover trovare prima un ortodontista che sia disposto a seguire il tuo caso senza effettuare estrazioni.