Radice visibile e percettibile al tatto dopo ortodonzia

Rispondi
Serenità

Messaggio da Serenità » 8 ago 2012, 17:38

Gentile dott. Savone, a seguito di un trattamento ortodontico la radice di un incisivo inferiore è visibile (nella parte interna della bocca) e percettibile al tatto. Preciso che da 5 mesi ho una contenzione fissa. In realtà avevo posto il problema al mio ortodontista in fase di trattamento, e quando ancora della radice era visibile soltanto l'estremità inferiore, ma lui sembra essersene preoccupato soltanto adesso... dicendomi che rischio anche di perdere il dente e che l'unica soluzione è di togliere la contenzione e lasciare i denti liberi di spostarsi in una posizione più "comoda/naturale". In pratica è come dire che ho buttato i soldi. E' professionale tutto questo? Esistono altre soluzioni? La ringrazio per la sua ormai nota (per me) disponibilità.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 9 ago 2012, 12:18

Può succedere che una radice si avvicini al bordo osseo ("corticale"), ed a volte che ne causi l'assottigliamento e il riassorbimento fino a diventare immediatamente visibile sotto la gengiva, se non addirittura provocare un abbassamento anche della gengiva diventando visibile a occhio nudo.
Ovviamente si tratta di un'evenienza non desiderabile, e che normalmente capita quando il movimento dentale è "fuori controllo"; altrettanto ovvio che si tratti di una "gatta da pelare", ma diciamo che in linea di massima l'intervento migliore sarebbe quello di rimettere l'apparecchio con l'obiettivo di spostare la radice dell'incisivo al centro della cresta ossea.

Rispondi