Avanzamento della mandibola e contenzione

Rispondi
Gordana

Messaggio da Gordana » 11 giu 2009, 20:37

dottore buon giorno.ho 28 anni, sono a fine terapia ortodontica con le pastrine inferiori e superiori.i denti sono allineati e anche l'occlusione è giusta.la mandibola è avanzata(con elastici) e ho una occlusione perfetta.la terapia ha durata di un anno, ma se mi tolgo tutto ora quant'è il rischio che la mandibola torni indietro,ovviamente porterò gli apparecchi di contenzione.grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 11 giu 2009, 20:38

Quello che trovi scritto nella sezione monografie, nell'articolo sulla recidiva, è praticamente la risposta alla tua domanda.
In breve, se la terapia si è conclusa in maniera ideale, e se le contenzioni sono adeguate e le porterai (possibilmente a vita), allora credo proprio che non dovrai temere ti tornare alla situazione di partenza.

Veronica

Messaggio da Veronica » 12 giu 2009, 13:16

Ciao,potrei vedere qualche foto tua ? io ho lo stesso problema che hai avuto tu in passato e vorrei capire come potrebbe essere il risultato finale. Grazie!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 12 giu 2009, 20:16

Ciao Veronica
non credo che Gordana leggerà il tuo messaggio su questo forum, per ora mi limito a ripubblicare qui le mail che ricevo in privato. Comunque, come ho già risposto a te per posta, basta che tu faccia scivolare il mento in avanti fino a portare gli incisivi inferiori 1-2 mm dietro ai superiori, e chiudendo le labbra avrai una buona idea di come sarà il tuo profilo ad avanzamento completato.

Rispondi