Canino che si muove con apparecchio fisso

Rispondi
Andrea88

Messaggio da Andrea88 » 31 ott 2012, 13:17

Salve dottore, come le dicevo in un post precedente a breve dovrò togliere l apparecchio fisso, stamattina però controllando i denti mi sono accorto che quando chiudo la bocca il canino sinistro, si muove leggermente causandomi un leggero movimento anche dell incisivo laterale se lo spingo con la lingua.. Ora volevo chiederle se questo può creare problemi per la mia rimozione, inoltre se l incisivo laterale può essere soggetto a recidiva dato che non è perfettamente stabile , ed era storto prima che mettessi l apparecchio..

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 2 nov 2012, 14:38

E' normale che i denti siano mobili durante un trattamento ortodontico, la fase di stabilizzazione avviene successivamente una volta che non sono sottoposti più a tensione, e l'osso può quindi tornare a "cingere" la radice in modo completo.
Presumo che allo smontaggio seguirà l'applicazione di un apparecchio di contenzione, per mantenere la posizione raggiunta finora.

andrea88

Messaggio da andrea88 » 3 nov 2012, 10:52

Chiedevo perchè altri denti li sento belli fermi. Si, come dice lei avrò un apparecchio di contenzione mobile da quello che ho capito. grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 3 nov 2012, 11:52

E' normale anche che alcuni denti siano più mobili di altri, se hanno subito forze maggiori, comunque se porterai una contenzione non credo tu abbia nulla da temere.

Rispondi