Canino incluso

Rispondi
Giuseppina

Messaggio da Giuseppina » 31 gen 2013, 11:35

Egregio dottore, buongiorno. Sono una ragazza di 20 anni, sono in cura ortodontica dal 2009. Il mio problema iniziale era uno scatto alla mandibola e il fatto che la mattina si bloccasse..Mi sono recata quindi da un ortodonsista che mi ha suggerito di montare un apparecchio fisso per "allargare il morso". Insieme a questo però, mi ha detto che ancora avevo i canini da latte e che dovevo fare una panoramica nella quale abbiamo riscontrato che i due canini erano inclusi. Ora, mentre il canino sinistro è spuntato nel palato e quindi è stato possibile portarlo nella sua posizione corretta grazie all'apparecchio, il canino di destra trovandosi con la punta rivolta verso gli incisivi (mi scuso se non uso dei termini tecnici..) e che supera, anche se di poco, la linea mediana. Sono passati 4 anni, e di questo dente se ne parla solo ora. Ho incontrato diversi specialisti ognuno di loro con differenti soluzioni al problema : 1. ("Questo canino è perso") Estrarre il canino e mettere un impianto
2. Tentare di agganciare il canino per portarlo nella sua posizione corretta (anche se c'è il dubbio che esso tocchi le radici degli incisivi sani)
Cosa devo fare? Mi può dare un consiglio al riguardo?
Grazie in anticipo e mi scuso ancora per il mio linguaggio per niente tecnico...

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 31 gen 2013, 17:58

Il consiglio che posso darti io in questo frangente ha lo stesso peso che avrebbe il lancio di una monetina, infatti non conosco nulla della tua situazione a parte quello che mi racconti.
Portare nella sua posizione naturale il canino sarebbe la cosa ideale, ma è appunto un lavoro impegnativo ed ambizioso, e se il dentista che vuole farlo ti ispira fiducia ed è convinto di riuscire, allora probabilmente conviene seguire quella strada.

Raffaella

Messaggio da Raffaella » 7 nov 2013, 19:28

Buona sera,
ho 27 anni e 3 anni fa circa mi si è spezzato il canino da lette(parte sx),il dentista mi ha tolto la parte che era rimasta dentro e dalla panoramica risultava che il canino definitivo c'era.
Mi era stato consigliato l'apparecchio ma non ho voluto assolutamente metterlo perchè ho sentito storie allucinanti e alla fine della fiera il dente o usciva storto o non del tutto o chi ha dovuto fare mille estrazioni per poi trovarsi un macello in bocca!
Quindi ho voluto aspettare e vedere se scendeva da solo ma purtroppo ancora niente...sono rimasta fino adesso senza canino :(
Anche se ogni tanto sento una pressione come se spingesse ma non esce e non capisco il perchè!
Non ne posso davvero più mi sento troppo a disagio con questa finestra aperta!!
Sono andata oggi dal dentista e mi ha detto che devo per forza mettere l'apparecchio e che non ci dovrebbero essere grossi problemi a farlo scendere perchè è ben incanalato anche se è leggermente storto verso destra!
A dire la verità non so cosa fare...non mi piace l'idea di mettere l'apparecchio ma non voglio neanche restare così..mi saprebbe dire quanto dovrei tenere su l'apparecchio e più o meno i costi?e se per un lavoro del genere si può usare l'apparecchio invisibile?
Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 8 nov 2013, 11:27

Raffaella,
escludi in partenza l'apparecchio invisibile nel tuo caso.
Tempi e costi può solo prevederli il tuo dentista, quello che sono in grado di dirti è che se il canino è incluso, ma in una posizione apparentemente favorevole, è doveroso fare il possibile per riportarlo in arcata; se questo sarà possibile lo si vedrà a distanza di qualche mese: nel caso in cui rimanga al suo posto nonostante la trazione ortodontica, allora va considerato irrecuperabile e da estrarre, altrimenti dopo qualche tempo dovrebbe diventare visibile attraverso la gengiva, o perlomeno apparire in una differente posizione nelle lastre di controllo.

Giovanni47284

Messaggio da Giovanni47284 » 7 ago 2014, 16:38

Salve mio figlio porta l apparecchio fisso da quasi un anno e poche settimane fa è stato sottoposto ad un intervento per far scendere il canino incluso (sinistro), da circa un anno abbiamo notato che ha la mandibola asimmetrica, la parte destra in cui ha il suo canino "normale" è piu "gonfia" rispetto al lato sinistro, dove ancora non ha il canino! Secondo lei questa asimmetria puo dipendere dal canino?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 11 ago 2014, 11:08

Giovanni,
non so se per "mandibola" intendi genericamente le ossa masticatorie di un lato, siccoe la mandibola è l'osso inferiore, ed il canino incluso nel caso di tuo figlio è sicuramente superiore (mascellare).
Comunque sì, è perfettamente normale che nel caso di canino incluso, manchi sul profilo osseo mascellare la cosiddetta "bozza canina" che essendo un rigonfiamento in corrispondenza della voluminosa radice del dente, spinge in avanti il labbro da quel lato, e mancando quest'ultima il labbro sembra più "sgonfio".

Avatar utente
lalla
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 16 giu 2016, 17:40

Re:

Messaggio da lalla » 16 giu 2016, 18:00

Dottore buonasera, vorrei farle una domanda ma non riesco a creare un nuovo argomento e gliela pongo qui scusandomi. Il problema è questo: Mia figlia di 18 anni ha un canino incluso che per la sua posizione necessiterebbe di essere tolto (sconsigliato lasciarlo lì, mi dicono, non perché possa spuntare, ma perché in futuro potrebbe generare cisti) l'altro canino è in sovraffollamento, dopodiché per allineare i denti un dentista mi ha suggerito di togliere il 4 premolare e "addrizzarli" e poi limare un po' il canino per rendere il sorriso armonioso (questo dentista non mi ha parlato di estrazione, quindi il canino incluso rimarrebbe lì dove sta).
Un altro dentista mi ha suggerito di estrarre l'altro canino, e che la regola del canino che non si toglie mai in alcuni casi è errata, dopodiché allineare i denti.
La prego mi suggerisca cosa le sembra più corretto. Grazie anticipatamente

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Re: Canino incluso

Messaggio da Mauro Savone » 20 giu 2016, 17:41

Non posso suggerire nulla perché non ho mai visitato tua figlia, senz'altro qualunque sia la situazione eviterei, almeno io, di estrarre l'altro canino.
Quello incluso, se non è agganciabile per venire riportato in arcata, potrebbe o meno essere indirizzato all'estrazione in base alla sua posizione e al rapporto con le strutture vicine, ho diversi pazienti adulti che hanno denti totalmente inclusi sia superiori che inferiori e non hanno mai riferito problemi a carico di questi ultimi, non avendo quindi alcuna necessità di estrarli.

Rispondi