Canino da latte a 17 anni dopo 1 anno di trattamento

Rispondi
FrancescoBatto

Messaggio da FrancescoBatto » 10 mar 2013, 11:57

Salve dottore, Sono un ragazzo di 17 anni.
A dicembre del 2012 in seguito ad una visita dentistica mi è stato comunicato di avere un canino da latte nell'arcata superiore. nell'arcata superiore avevo inoltre i denti leggermente verso l'interno, ma mi è stato detto che non fosse un problema. ora è da 1 anno che ho l'apparecchio e le descrivo come si è evoluta la situazione:
ho messo l'apparecchio in ceramica sull'arcata superiore, con una barra di supporto sul palato collegata da una parte all'altra dell'arcata.
l'apparecchio mi ha quindi velocemente raddrizzato i denti davanti e mi ha poi creato lo spazio per il canino definitivo. ad ottobre 2012 ho tolto il canino da latte e nel giro di 2 mesi è scesa la punta del canino definitivo, il dentista ha quindi attaccato prima un piccolo supporto sul canino, e poi un bracket . ora, dopo altri 2 mesi il canino è quindi sceso per metà, è quindi ben visibile ed è dritto.
QUI inizia il mio dubbio:
all'arcata inferiore non ho assolutamente nessun problema, il dentista ha detto che i denti sono perfetti sotto ma comunque fin da subito mi aveva avvisato che avrebbe messo l'apparecchio anche sull'arcata inferiore.
Il dentista mi ha detto che l'apparecchio sull'arcata inferiore è necessario per allineare i denti ( ? ) e per farlo scendere dritto con degli elastici.
io mi fido del mio dentista , ma scrivo a lei perchè vorrei capirne precisamente il motivo per convincermi che sia necessario mettere l'apparecchio anche nell'arcata inferiore

Grazie

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2414
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 10 mar 2013, 19:02

Bandare l'arcata inferiore probabilmente è necessario al collega per raccordare l'occlusione delle arcate tra loro in modo che funzionino non come due segmenti separati e allineati ognuno per proprio conto, ma come due parti dello stesso sistema, come dovrebbe essere, quindi anche se i denti inferiori sono allineati, non è detto che abbiano una occlusione ottimale con quelli superiori.

Rispondi