Malocclusione II clesse in età adulta

Rispondi
Carla93

Messaggio da Carla93 » 29 mar 2013, 22:09

Salve io ho una malocclusione di seconda classe perchè da piccola ho sempre avuto il vizietto del dito in bocca, in età adolescenziale la malocclusione pure c'era ma non si notava perchè i denti erano e sono dritti quindi non ci ho dato peso, ora ho diciannove anni e dopo una leggera dislocazione del condilo per cui sto usando un bite che spero risolva definitivamente il problema......mi sono decisa a mettere l'apparecchio...ma c'èè una cosa che mi tormente, la mia età-->ho letto spesso che per quanto una persona possa fare non riuscirà mai a risolvere una malocclusione di seconda classe al 100 percento perchè ormai l'osso è formato e lo spostamento è soltanto dentale, ora la mia domanda è visto che ho 19 anni sono ancora in tempo per risolvere tutto al 100 percento o è troppo tardi per una risoluzione decisiva? grazie mille per la risposta!

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2415
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 31 mar 2013, 11:37

Dopo la prima fase dell'adolescenza, la crescita ossea dello scheletro e quindi anche della mandibola è molto ridotta, e non è più possibile "allungare" l'osso fino a correggere in tal modo la seconda classe.
Tuttavia la mandibola si articola col cranio in modo molto flessibile, e per questo è possibile ottenere comunque una posizione più avanzata, fino a mascherare completamente gli effetti del mento sfuggente. Questo naturalmente passa per degl spostamenti dentali volti a creare una occlusione che sia stabile e "comoda" nella nuova posizione.

Francesca

Messaggio da Francesca » 11 mar 2014, 22:46

Buonasera, vorrei avere un suo consiglio. Mi ritrovo con un problema di denti spinti in avanti ( che avrei dovuto curare fin da piccola) che hanno portato l'arcata inferiore a spostarsi per poter chiudere con quella superiore. Ha un fine mettere un'apparecchio a 30 anni? I denti dell'arcata superiore sporgono di 6 mm rispetto all'arcata inferiore. In più ho un incisivo superiore ricostruito di cui è rimasto solo la radice e parte di colletto che dovrà essere sostituito con un dente "definitivo" con impianto. E un problema di agenesia per un primo molare inferiore che dovrebbe essere sostituito con un impianto. In caso di apparecchio l'impianto definitivo dell'incisivo e del molare dovranno essere fatti quando si toglierà l'apparecchio? Mi hanno proposto d mettere il fisso sopra e sotto per almeno 2 anni lasciando lo spazio del molare libero e l'incisivo provvisorio.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2415
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 17 mar 2014, 11:30

Di solito è preferibile inserire l'impianto a ortodonzia completata. Mi sembra molto inusuale che tu abbia una agenesia di un primo molare, ad ogni modo il programma fatto dal collega sembra condivisibile.
Per quanto riguarda i risultati attesi in funzione della tua età, devi esser certa che il collega ti abbia spiegato gli obiettivi del trattamento, e tu sia convinta di averli capiti e condivisi: se chiedi a me un'opinione, forse significa che quella che ti ha dato il collega non è stata sufficientemente convincente, quindi chiedi a lui maggiori delucidazioni; fermo restando che l'apparecchio può esser messo a qualunque età, ci sono diverse situazioni per cui funziona meglio nell'infanzia.

Rispondi