Malocclusione età adultà e problemi mandibolari.

Rispondi
Avatar utente
andrew92
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 apr 2013, 2:08

Messaggio da andrew92 » 3 mag 2013, 12:49

Salve Dottore, sono un ragazzo di vent'anni. A seguito di vari sintomi quali mal di collo, mal di schiena nella parte alta,mal di testa più frequente del solito e dopo varie visite ho finalmente capito che i miei problemi derivavano dalla bocca e dai denti. Ho un morso aperto lateralmente e un morso incrociato frontale. Inoltre ho un canino incluso nell'arcata superiore e tutti e 4 i denti del giudizio inclusi. Mi sono state prospettate tre ipotesi. Prima quella di mettere un byte presentandomelo però come un palliativo momentaneo. Facendo una visita gnatologica al don gnocchi di Roma invece mi è stato detto che probabilmente avevo una disfunzione dell'Atm che mi provocava i sintomi sopradescritti che avrei potuto risolvere con un riposizionamento mandibolare da effetuare in 12 mesi con una specifica tecnica chiamata M.E. A. W. inoltre mi è stato detto di effetuare esami quali cefalometria e assiografia. La terza ipotesi per la risoluzione dei miei sintomi è stata quella di consigliarmi di mettere l'apparecchio ortodontico classico in metallo per riportare il canino in arcata, correggere il morso e la malocclusione ed estrarre gli ottavi.Sentendo diversi pareri , quasi tutti concordavano sulla terza ipotesi quella dell'apparecchio ortodontico. Secondo il mio ortondozista con pazienza una volta corretta la malocclusione in 24 mesi circa., riportato il canino in arcata e tolti gli ottavi avrei risolto i miei problemi affiancando non appena sentivo qualche miglioramento la ginnastica posturale o eventuali sedute di fisioterapia.Ecco ad oggi sono 3 mesi e mezzo che ho l'apparecchio nell'arcata superiore, mi è stato detto che tra qualche mese mi verrà applicato anche in quella inferiore. In questo periodo di tempo noto che il mal di testa è molto diminuito, infatti mi viene molto meno spesso. Se prima avevo problemi al collo e alla schiena quasi tutti i giorni ora ci sono più momenti in cui sono più sopportabili o addirittura cessano. Parlo di momenti, di piccoli miglioramenti che avverto. Ecco volevo chiederle un suo parere è questa la strada giusta ?.. ho sempre paura che magari avrei dovuto dar retta alla tecnica del riposizionamento mandibolare ?..lei che ne pensa ?.. Sono un pò preoccupato perchè è da un pò di tempo che sono in questa spiacevole situazione. la ringrazio in anticipo e aspettando una sua risposta la saluto cordialmente :)

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 3 mag 2013, 15:03

La MEAW è una tecnica che prevede l'uso di un normale apparecchio fisso con degli archi sagomati in modo molto particolare, e che ha come ulteriore effetto quello di riuscire a ridurre significativamente anche i morsi inversi anteriori.
Appare molto efficace nelle terze classi come risulta essere la tua, e si può proseguire su quella strada in qualunque momento avendo già un apparecchio fisso in posizione.
Ad ogni modo per ovvi motivi mi astengo dal dare valutazioni, se non quelle ovvie per le quali, se riporti degli iniziali miglioramenti, significa che comunque dei risultati efficaci li stai comunque ottenendo.

Avatar utente
andrew92
New member
Messaggi: 1
Iscritto il: 30 apr 2013, 2:08

Messaggio da andrew92 » 3 mag 2013, 16:22

la ringrazio molto per la risposta. Lei crede quindi che anche intraprendendo il percorso con il classico apparecchio fisso potrei risolvere i miei problemi mandibolari e la terza classe ? Anche se a me è stato detto di tendere verso la terza classe. La ringrazio se vorrà darmi ulteriori chiarimenti. Cordiali saluti

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 4 mag 2013, 9:51

Non saprei cosa risponderti, a parte che se il tuo ortodontista sa quel che fa, sì, proseguendo col trattamento raggiungerai la soluzione che lui si è posta come obiettivo.

Rispondi