si puo cambiare dentista a meta trattamento ortodontico???

Rispondi
Blanca

Messaggio da Blanca » 11 mag 2013, 14:29

Salve Doc....
volevo chiederli. si può cambiare dentista dopo aver montato un apparecchio fisso per malocclusione 8 mesi fa e continuare con il trattamento con un altro dentista o devo per forza rimuoverlo e ricominciare da capo.... ho cambiato città e adesso sono troppo lontana, e non saprei cosa fare.
e vorrei sapere anche se i costi sono gli stessi del trattamento completo, caso tale che si possa continuare con quello che ho gia montato.

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 11 mag 2013, 18:56

Normalmente è possibile "passare" da un ortodontista all'altro senza particolari difficoltà, a meno che il secondo, che prende in cura il caso, non esegua trattamenti solo con un tipo particolare di attacchi, e si rifiuti di utilizzarne altri (quelli che hai già montati in bocca).
Inoltre, riguardo alla spesa, di solito (come è giusto che sia) il secondo medico calcola il suo compenso come se dovesse iniziare un nuovo lavoro partendo dalla tua situazione attuale, al massimo scalando il costo degli attacchi.

Comunque è ovvio che sceglierai il tuo futuro dentista anche in base a questi parametri, dopo aver valutato ciò che ti sarà detto negli studi che visiterai.

Leandro

Messaggio da Leandro » 15 apr 2015, 15:09

Buongiorno,
mi unisco alla discussione per un caso simile ma "un pò più complicato".
Mi dilungo un attimo sul mio caso per chiarire la situazione.
Ho 28 anni e ho cominciato da qualche mese un trattamento ortodontico che inizia con la rimozione di un canino da latte e permettere al dente permanente di scendere in maniera corretta . Successivamente dovrei risolvere una malocclusione di II classe e morso profondo ( non particolarmente grave ma andrebbero raddrizzati i denti superiori che sono inclinati "in dentro"). Allo stato attuale ho solo rimosso il dente da latte e subito l'intervento chirurgico per far uscire l'altro dente. Sto attualmente portando un apparecchio fisso solo nell'arcata superiore. Mi è stato programmato un periodo di circa due anni per l'intero trattamento.
Ora, il problema è che per motivi lavorativi di cui non immaginavo l'esistenza fino a qualche giorno fa, sarò costretto a breve a trasferirmi in Slovacchia, a Bratislava.
Non so sinceramente come gestire la situazione, anche alla luce del fatto che sono un pò scettico verso il cosiddetto turismo odontoiatrico dei paesi dell'est europa e allo stesso tempo non so quanto tempo rimarrò via dall'Italia ( non essendo certo del lavoro è ancora tutto messo in discussione).
Avrebbe qualche consiglio da darmi? C'è una remota possibilità di trovare un odontoiatra in Slovacchia che possa semplicemente "collaborare a distanza" con il mio odontoiatra in Italia? O ci sarebbero altre soluzioni realistiche? Non vorrei interrompere il trattamento, anche perchè esso richiede un periodo di tempo non proprio breve!

Grazie in anticipo






Per motivi di lavoro sarò costretto a spostarmi all'estero..sarò in Slovacchia, a Bratislava

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2411
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 16 apr 2015, 18:09

Leandro
limitazioni tecniche non ve ne sono, qualunque ortodontista competente è in grado di prendere in consegna un caso simile e portarlo a compimento, anche perché nel suo insieme si tratta di una situazione già codificata per la quale la programmazione non sembra difficile. Sorgono, come immagino, problemi di approccio, di lingua, e fiducia nei confronti di un altro professionista sconosciuto.
La tua "fortuna" è che l'ortodonzia non richiede appuntamenti frequenti, quindi se tornerai in italia per visitare i familiare una volta al mese, o anche meno frequentemente, puoi proseguire il lavoro col collega che ha iniziato, al massimo allungando la terapia causa pause più lunghe tra gli appuntamenti.

Leandro

Messaggio da Leandro » 17 apr 2015, 12:01

la ringrazio per la risposta! Gentile e disponibile come sempre:)

Rispondi