consiglio su caso complesso: Invisalign o sistema tradizionale?

Rispondi
francescobusol9449

Messaggio da francescobusol9449 » 10 giu 2013, 16:15

Buongiorno a tutti,
mi sono da poco iscritto a questo forum perchè vorrei un consiglio, in linea di massima sul mio caso, da un ortodontista.
Sono un ragazzo, ho da poco compiuto 18 anni e non ho mai messo fino ad ora nè apparecchi nè espansori.
Vista la mia situazione dentale da qualche settimana mi sono deciso a far qualcosa per migliorare/sistemare i miei denti e sto sentendo vari pareri di ortodontisti della mia zona.
Premetto che non devo solo allineare i denti, come vedrete nelle foto deve anche essere spostata la radice (es, del canino superiore, dei due premolari inferiori...).
La cosa che mi mette molto in confusione è che ognuno mi dice cose differenti da l'altro con la conclusione che non so prendere una decisione.
Ho cercato di fare alcune foto della mia situazione dentale che trovate qui:
http://imageshack.us/a/img600/8603/foto ... cesco1.jpg
http://imageshack.us/a/img809/9223/foto ... cesco2.jpg
http://imageshack.us/a/img705/4833/foto ... cesco3.jpg
http://imageshack.us/a/img197/1109/foto ... cesco4.jpg
http://imageshack.us/a/img833/8620/foto ... cesco5.jpg
Se ve ne servono altre, o fatte in altri modi chiedete e le caricherò.
Capisco che anche le foto non sostituiscono una visita reale però mi piacerebbe sapere il vostro parere su questa situazione per quanto vi sia possibile.
Dalle mie parti ci sono ortodontisti (Silver o al massimo Gold) che mi consigliano Invisalign parlandomi del ClinCheck e quindi posso già vedere come saranno i miei denti finito il trattamento, ma non solo: senza estrarre alcun dente! Per me sarebbe perfetto così!
Altri invece mi sconsigliano Invisalign assolutamente! Dicono sia solo per semplici problemi di allineamento e non certo per i miei denti dove non c'è spazio ed il canino è "fuori sede". Quindi se scelgo Invisalign spenderei soldi per non ottenere grandi risultati.
A questo punto non riesco a decidere. Secondo voi quale/i strade mi conviene scegliere?
Grazie!
Francesco

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 13 giu 2013, 12:38

E' perfettamente normale che dentisti diversi abbiano pareri diversi; ho visto casi fotografici simili al tuo risolti con sistemi trasparenti, tuttavia ovviamente i casi che pubblicano sono solo quelli riusciti bene, difficilmente l'invisalign si farebbe pubblicità con terapie irrisolte.
Tutto sta nel trovare un dentista di cui hai fiducia, e seguirlo se la sua soluzione ti sembra giusta.
Personalmente, non prenderei in carico il tuo caso se tu non accettassi un tipo di apparecchio fisso con bracket, ma neppure io praticherei estrazioni.

francescobusol9449

Messaggio da francescobusol9449 » 22 lug 2013, 0:06

Grazie della sua risposta, io accetto l'apparecchio fisso ma sono in molti a consigliarmi di fare 4 estrazioni. A me dispiace perdere 4 denti sani, ma mi hanno detto che ormai l'espansore non lo posso più mettere (perchè andava messo a 7-8 anni). Che alternative ho per evitare le estrazioni?

Avatar utente
Mauro Savone
Site Admin
Messaggi: 2410
Iscritto il: 30 lug 2010, 18:38

Messaggio da Mauro Savone » 22 lug 2013, 12:57

L'espansione del palato si può ottenere anche in età adulta come dimostrato da un caso fotografico riportato nella galleria di questo sito.
Ad ogni modo, purtroppo non posso aiutarti; quello che ti direi io non servirebbe a nulla siccome il collega a cui ti rivolgerai seguirà la strada che riterrà giusta, non quello che io penso si debba fare nel tuo caso.
Cerca un dentista che sia d'accordo con te nel risolvere il caso senza eseguire estrazioni, seppur magari con qualche compromesso.

Rispondi